Casa calda senza accendere i termosifoni? Grazie alla pellicola termoisolante è possibile: quello che c’è da sapere.
Risparmiare sulla bolletta del gas o dell’elettricità è possibile anche in inverno. Con l’arrivo delle basse temperature si ha voglia di creare il giusto torpore in casa, tuttavia questo bisogno si ripercuote sulle bollette che nel periodo invernale tendono a essere sempre più alte del solito.
Un metodo per evitare che la casa si freddi troppo durante i mesi invernali è senz’altro quello di utilizzare infissi di qualità, con vetro termo resistenti. Inoltre è bene controllare sempre i giunti di calafataggio, così da intervenire per tempo nel caso in cui siano usurati o installati male, in questo caso infatti lasceranno che il freddo entri in casa.
Come riscaldare casa senza spendere una fortuna
Ogni inverno la domanda che tutti si pongono è una sola: come fare per riscaldare casa senza andare a pesare troppo sulle bollette. Molte soluzione prevedono un investimento iniziale non indifferenze, cambiare i vari infissi dell’abitazione, per esempio, richiede una notevole partecipazione economica.
Tuttavia in commercio esistono numerose soluzioni a prezzo notevolmente inferiore che permetto di isolare l’abitazione dalla fastidiosa infiltrazione del freddo. Una di queste è la tenda termica, scegliendo infatti persiane e tende appositamente studiare per isolare le finestre in inverno si impedisce al freddo di penetrare troppo nell’ambiente.
Va detto, tuttavia, che le tende devono sempre essere abbinate ad altri metodi di isolamento, altrimenti la loro funzione sarà limitata. Uno strumento altrettanto utile delle tende sono le pellicole termoresistenti per vetri, ottime per andare a migliorare l’efficienza energetica di edifici e abitazioni.
Queste possono essere utilizzare sia in estate (applicandole esternamente) sia in inverno (applicandole internamente). Si tratta di un metodo utile sopratutto per chi non ha la disponibilità economica per cambiare gli infissi o sta operando questi cambiamenti in maniera graduale.
Le pellicole termoisolanti sono estremamente facili da utilizzare, si incollano infatti con estrema facilità a tutte le parti del vetro. Queste pellicole sono progettate per ridurre la dispersione del calore durante i mesi invernali. Riescono infatti a trattenere il calore all’interno dell’abitazione e lo riflettono nuovamente nelle stanze.
In questo modo si potrà ridurre il tempo di accensione dei riscaldamenti, così da avere una casa calda ma senza spendere una fortuna in gas o elettricità. Inoltre, queste pellicole bloccano i raggi ultravioletti nocivi non solo per l’essere umano ma anche per i mobili laccati, che a contatto con fonti di calori e luce diretta possono sviluppare ingiallimento e macchie antiestetiche.