Pavimento splendente senza detersivi: il mix giusto per sostituirli

Vuoi pulire casa ma senza comprare prodotti industriali? Ecco la soluzione perfetta per te. Prendi appunti sulle sostituzioni che funzionano.

Mettersi a pulire casa, e specialmente il pavimento, non è divertente o piacevole ma deve essere fatto. In commercio poi, per invogliarci, ci sono mille fragranze differenti tra le quali possiamo scegliere, come nel caso del detersivo per il pavimento.

Ma se vogliamo utilizzare qualcosa di completamente green per rispettare in primis l’ambiente e poi per far felice il nostro portafoglio, come possiamo fare? Ecco la soluzione perfetta per ogni caso. Scorri e scoprile tutte.

Pavimento perfetto? Puoi ottenerlo anche così senza detersivi

Pulire il pavimento, specialmente se abbiamo bambini piccoli o animali domestici è una di quelle azioni che facciamo tantissime volte. In commercio, lo sappiamo bene, ci sono davvero tantissimi prodotti per ogni esigenza ma se vogliamo qualcosa senza sostanze dannose come possiamo fare?

Gli esperti di Designmag, oggi, vi vogliono svelare come pulire i vari tipi di pavimento senza fatica ed in modo naturale. Quindi iniziamo subito. Il nostro pavimento è in legno o abbiamo il parquet?  Loro, come possiamo immaginare sono delicatissimi.

Come pulire il pavimento in modo ecologico
I consigli per avere un pavimento pulito ed in modo green-Designmag.it

Non dobbiamo essere aggressivi anzi, come prima cosa eliminiamo la polvere con un panno in microfibra, poi puliamo. Lo straccio deve essere bagnato prima e poi strizzato benissimo. Una volta fatto questo asciughiamolo oppure se c’è il sole apriamo tutto e vedrai che sarà perfetto.

Abbiamo qualche macchiolina ostinata che non si è rimossa? Utilizziamo il sapone di Marsiglia liquido o quello per i piatti, sempre ecologico, ma solamente nel punto specifico strofinando con un panno. Vogliamo rendere il nostro pavimento lucidissimo?

Utilizziamo l’olio di lino o quello extravergine di oliva. Possiamo unire anche qualche goccia di limone per un profumo intenso. Il nostro pavimento è in cotto? In questo caso possiamo utilizzare anche la scopa o l’aspirapolvere per il prima passaggio.

Possiamo utilizzare sempre il sapone di Marsiglia o liquido o a scaglie. E’ importante asciugare questo tipo di pavimento altrimenti si formeranno tantissimi aloni. Abbiamo una macchia di natura acida? Utilizziamo acqua e bicarbonato che andremo a tamponare sopra.

E’ caduto dell’olio? Utilizziamo della farina o l’amido di mais per sistemare il tutto e non creare danni sul nostro bellissima pavimento in cotto. Il pavimento è in piastrelle o lenoleum? Diciamo che i primi sono semplicissimi da pulire. Basta qualche goccia di sapone liquido nel secchio, o sul panno, dipende da noi e possiamo procedere.

Pulire ogni tipo di pavimento, ecco i consigli
Parquet o linoleum, i consigli per la loro pulizia-Designmag-it

Ricordiamoci, ovviamente, sempre ti togliere la polvere prima. Ottimo anche per il lenoleum. E se dobbiamo pulire le fughe delle piastrelle? La soluzione è qualcosa di impegnativo e richiede un po’ di fatica. Ci servirà un vecchio spazzolino da denti e acqua ossigenata o bicarbonato di sodio. Strofiniamo, lasciamo agire per un poi e poi strofiniamo nuovamente. Il risultato sarà top!

Gestione cookie