Un pavimento scuro è una scelta raffinata per una casa ma i designer suggeriscono una strategia per farlo risaltare ancora di più con stile.
Scegliere un pavimento scuro per la propria casa è un’idea raffinata ed elegante che ben si sposa con diversi tipi di arredo, dal più rustico al moderno. Tuttavia, per enfatizzare questo pavimento, ci sono alcuni accorgimenti consigliati dai designer.
Ad esempio, per far risaltare con stile il pavimento scuro si possono seguire certi abbinamenti oppure la giusta collocazione dei vari arredi nell’ambiente.
Il pavimento scuro denota fascino e mistero ad ogni ambiente di casa ed è sempre più scelto da tante persone perché si adatta perfettamente a qualsiasi stile di arredo, dal più rustico al più moderno.
I consigli dei designer per far risaltare un pavimento scuro – designmag.itTuttavia, per far risaltare ancora meglio questo pavimento, bisognerebbe aggiungere qualche elemento sui toni del rosso. Infatti, un pavimento scuro come un parquet ciliegio, mogano o palissandro, si sposa bene con tappeti di colore rosso, pareti con mattoni a vista sempre di colore rosso oppure alcuni tipi di accessori ed arredi.
Per far risaltare un pavimento scuro come il cotto, invece, si può puntare ad esempio su mobili e suppellettili chiare, per creare un contrasto di colori. Ideale in tal senso è la scelta di un divano sui toni del beige e dei tavolinetti in ferro battuto con dei ripiani in vetro abbastanza spesso. Oltre ai toni chiari, anche il verde si sposa bene con un pavimento scuro, specie in un contesto arredato in stile rustico.
Divani chiari, nei toni del bianco e del beige, o nei colori pastello (rosa, azzurro, verde salvia), si adattano bene anche ad un pavimento scuro come il marmo nero. Questo, pur dando un’idea di freddo, può essere scaldato inserendo dei tappeti rossi, che delimitano gli spazi.
Per far risaltare ancora di più con stile questo pavimento, si può aggiungere un elemento di design come una lampada da terra di tipo filiforme e di acciaio lucido, che darà un tocco estremo di modernità. Insomma con i consigli dei designer sugli abbinamenti e sul come posizionare i mobili nella maniera più armonica, anche un pavimento scuro può essere esaltato con stile ed eleganza. Puntando sui contrasti cromatici e sui colori accesi, come il rosso e il verde, si creerà un ambiente unico e allo stesso tempo d’effetto.