Pavimento pulito e profumato in pochi secondi e con un trucco super economico

C’è un trucco economico e veloce per ottenere un pavimento pulito e profumato senza comprare troppi detergenti. Ecco come fare.

Quando si svolgono le faccende di casa, si da molta importanza alla pulizia e igienizzazione del pavimento. In effetti questa è una superficie che, a contatto con le scarpe con cui si è stati fuori, con il cibo, con i capelli o i peli di animali, può sporcarsi molto in fretta. Per questo, dopo aver spazzato o passato l’aspirapolvere, viene subito lavato da cima a fondo con acqua e un detersivo adeguato al tipo di pavimento che si ha.

Il più delle volte si opta per detersivi dagli odori gradevoli che, tuttavia, non durano a lungo ma che magari costano tanto e sono formulai con ingredienti potenzialmente tossici. Per ottenere un pavimento pulito e profumato, invece, non occorre spendere soldi ma c’è un trucco economico e semplice da seguire. Ecco cosa fare.

Il trucco economico per avere un pavimento pulito e profumato

Avere un pavimento pulito è importantissimo soprattutto quando si hanno bambini che camminano o gattonano in casa. Per questo ci si impegna nella sua pulizia ogni giorno, scegliendo detergenti adatti e profumati, con la speranza che l’odore si diffonda in tutta l’abitazione.

trucco economico pavimento profumato
Il trucco economico per avere un pavimento pulito e profumato – designmag.it

Certe volte non è affatto così e, nonostante i tanti soldi spesi, non si riesce ad avere un pavimento pulito e profumato. Fortunatamente c’è un trucco economico e semplice per ottenerlo. Basterà infatti usare un prodotto che già si usa in casa per svolgere un’altra faccenda, specificatamente per il bucato. Si tratta dell’ammorbidente: infatti, aggiungere qualche goccia di questo prodotto nell’acqua per lavare il pavimento, avrà un effetto straordinario, rendendolo pulito e profumato. 

Basterà unire insieme in un secchio un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un misurino di ammorbidente, metà bicchiere di aceto e acqua calda, quindi mescolare bene per far sciogliere tutti gli ingredienti. L’aceto e il bicarbonato di sodio rimuoveranno lo sporco e i cattivi odori, rendendo la superficie sperdente; l’ammorbidente invece donerà un ottimo odore al pavimento, che si espanderà in tutta la casa e durerà a lungo.

Dunque questa è una soluzione facile, veloce e pratica per avere un pavimento pulito e profumato senza comprare tanti prodotti (che possono contenere anche sostanze potenzialmente tossiche per la propria salute e per l’ambiente) ma usandone uno che già si ha in casa per fare il bucato. 

Gestione cookie