Pavimento in sughero, cosa considerare prima dell’acquisto: i pro e i contro

I pavimenti di sughero sono una valida alternativa ai pavimenti tradizionali? Tutti i pro e i contro da conoscere prima di acquistarli.

Come accade in tutti i settori, anche l’arredo d’interni vive di fasi e di mode. Recentemente i classici pavimenti in ceramica sono passati di moda e sempre più persone hanno cominciato a ricercare alternative valide a questo materiale, sia dal punto di vista funzionale ed estetico.

Se molti non si sono allontanati moltissimo dalla ceramica, optando per il versatile gres porcellanato, anche i pavimenti in legno stano riscuotendo un nuovo, grandissimo successo. Non si deve pensare però soltanto al parquet: la nuova frontiera è costituita dai pavimenti in sughero. Questo materiale possiede però delle peculiarità che è bene conoscere, soprattutto dal punto di vista della manutenzione e della durevolezza.

Pro e contro dei pavimenti di sughero

I pavimenti in sughero sono creati da fogli di sughero macinato, compresso e legato tramite resine. Si tratta di un materiale estremamente ecologico perché non distrugge gli alberi da cui viene ottenuto: per ottenere il sughero basta rimuovere la parte superficiale della corteccia mentre l’albero continua a vivere e a crescere, rimanendo a disposizione per la raccolta di sughero dell’anno successivo.

Pro e contro dei pavimenti di sughero
Pavimento in sughero lucidato (Designmag.it)

Anche dal  punto di vista del riciclo e del risparmio energetico, il sughero si rivela essere un’ottima scelta. Questo materiale è infatti perfettamente riciclabile e risulta molto efficace dal punto di vista dell’isolamento termico, permettendo di risparmiare in maniera significativa sulla bolletta.

Il sughero risulta anche molto morbido e confortevole, perfetto per coloro che amano camminare a piedi nudi in casa. Tra i suoi vari pregi non va sottovalutata la sua capacità di assorbire egregiamente gli urti, caratteristica che lo rende perfettamente adatto alla cameretta dei bambini ma anche alle case degli anziani, soprattutto se hanno problemi di deambulazione.

A fronte di queste qualità estremamente positive, vanno segnalati anche dei contro da non sottovalutare: il pavimento di sughero risulta meno durevole di molti altri, infatti tende a sbiadirsi e a usurarsi piuttosto velocemente.

Richiede inoltre una manutenzione attenta perché va sigillato periodicamente allo scopo di evitare l’assorbimento di umidità. Questo materiale è infatti molto sensibile all’acqua, che può alterarne il colore e la forma, portandolo a gonfiarsi se, per esempio, la stanza dovesse allagarsi e rimanere allagata per molto tempo.

Infine, il sughero assorbe molto facilmente le macchie, che tendono ad estendersi sulla sua superficie se non vengono rimosse immediatamente. Si tratta quindi di un materiale poco adatto ad ambienti che si sporcano di frequente, come la cucina.

Gestione cookie