Il pavimento in PVC dona un tocco moderno ad ogni casa ma, se è rovinato, in molti pensano di toglierlo. In realtà c’è un modo semplice per farlo tornare come nuovo.
In tanti optano per un pavimento in PVC in casa. In effetti questa si dimostra una scelta elegante e moderna, dato che in genere questo materiale è molto resistente. Tuttavia, l’usura del tempo, i prodotti sbagliati e qualche disattenzione, possono far comparire macchie e graffi sulla sua superficie.
Se il pavimento in PVC è rovinato, non è necessario sostituirlo e spendere soldi nella posa di un altro pavimento. Infatti è possibile farlo tornare come nuovo molto facilmente, seguendo dei semplici accorgimenti. Ecco come fare.
Come far tornare come nuovo il pavimento in PVC rovinato
Il pavimento in PVC è sempre più scelto nell’ultimo periodo perché rende la propria casa moderna ma elegante. È economico e facile da installare e molto versatile (infatti va bene in qualsiasi ambiente). Come tanti altri pavimenti, però, anche questo può rovinarsi e macchiarsi.
Se il pavimento in PVC è rovinato, non è necessario spendere soldi per farlo sostituire ma è possibile farlo tornare come nuovo con poca fatica e in poco tempo, seguendo dei semplici accorgimenti per preservare la sua bellezza nel tempo. Prima di tutto bisognerà rimuovere la polvere e lo sporco usando l’aspirapolvere o una scopa a setole morbide. Quindi passare alla detersione, usando acqua tiepida e un detergente specifico per PVC.
Se, però, le macchie sul pavimento in PVC rovinato sono tante e difficili da togliere, è sconsigliato usare solventi o candeggina ma è sufficiente agire subito con un prodotto forte ma delicato al tempo stesso, come potrebbe essere uno smacchiatore specifico per PVC, da applicare con un panno morbido, far agire per qualche istante e poi risciacquare con acqua tiepida e detergente neutro.
Contro i graffi superficiali, invece, sarà sufficiente usare un prodotto antigraffio che contenga delle cere, in modo da creare uno strato protettivo che renderà la superficie anche più resistente. Questo prodotto va applicato con un panno morbido e poi asciutto delicatamente. Eventualmente può essere applicata una seconda mano per un effetto ancora migliore.
Infine, per mantenere la lucentezza originaria del pavimento, si può usare un panno di lana molto delicato. Insomma, con poche semplici accortezze anche un pavimento in PVC rovinato, sporco e graffiato può tornare splendente e come nuovo.