Pavimento+in+laminato+brillante+e+senza+un+graffio%3A+ecco+come+conservarlo+e+pulirlo+alla+perfezione+per+evitare+vistosi+danni
designmagit
/articolo/pavimento-in-laminato-brillante-e-senza-un-graffio-ecco-come-conservarlo-e-pulirlo-alla-perfezione-per-evitare-vistosi-danni/186113/amp/
Pulizia casa

Pavimento in laminato brillante e senza un graffio: ecco come conservarlo e pulirlo alla perfezione per evitare vistosi danni

Hai scelto il pavimento in laminato in casa ma la sua manutenzione è un rebus? Per farlo tornare a splendere questo è il modo giusto.

Qualunque pavimento decidi di avere in casa è poi importantissimo sapere come pulirlo. Materiali diversi hanno bisogno di cure e di attenzioni particolari.

Chi per esempio ha scelto il parquet sa che non si devono utilizzare detergenti aggressivi e che periodicamente il pavimento andrebbe sottoposto ad un trattamento di lucidatura. Ma anche i pavimenti in materiali più tecnologicamente avanzati non sono totalmente a manutenzione zero.

Di certo è più facile tenere pulito un pavimento di gres o di laminato rispetto al parquet ma anche il laminato può diventare opaco e, se non viene coccolato nella maniera corretta, rovinarsi fino a costringerti a doverlo cambiare del tutto. Vediamo quindi la pulizia e i trucchi per un bel pavimento in laminato che duri nel tempo.

Il tuo pavimento in laminato come appena messo

Quando si decide che è arrivato il momento di pulire i pavimenti la soddisfazione finale è poi quella di vedere che tutto è tornato come quando il pavimento è stato posato per la prima volta. Con il laminato quello che devi fare è ricordarti per prima cosa che non devi mai lasciare acqua sul pavimento. Se l’acqua penetra nelle fibre sintetiche del laminato e soprattutto tra le giunture dei pezzi il rischio è quello che rovini il listello e ti costringa poi a cambiarlo con conseguente spesa in più. Ma questo non significa che il pavimento in laminato non vada lavato.

Come si pulisce il laminato? Senza acqua! – designmag.it

Quello che però devi fare è utilizzare pochissima acqua. L’ideale sarebbe un panno in microfibra inumidito con una soluzione di acqua e un detergente specifico. Anche perché, se te ne occupi con regolarità, non ci vorrà molto per riportare il laminato allo splendore iniziale. Se vuoi utilizzare ingredienti naturali puoi pulire il laminato con una semplice soluzione di acqua e aceto bianco da passare, di nuovo, con un panno. Anche la scelta del panno, oppure del mocio, è un dettaglio che non va sottovalutato.

Nei negozi di prodotti per la casa se possibile acquista panni e teste per il mocio pensati appositamente per i pavimenti in laminato. Se non ne trovi, quello che devi fare è valutare il panno o il mocio toccandolo con le mani. Deve essere morbido e nelle fibre non devono esserci parti che potrebbero graffiare. Il laminato, infatti, è suscettibile ai danni da sfregamento.

Se per esempio vedi una macchia non aggredirla con spugne che potrebbero grattare via lo strato più esterno. Anche in questo caso la soluzione è quella di un panno in microfibra morbido e un po’ di pazienza. Presta poi attenzione anche ai mobili. Sedie e tavoli che si spostano sul pavimento potrebbero lasciare graffi antiestetici e soprattutto che non si possono mascherare. La soluzione è quella di proteggere i mobili con i feltrini.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Published by
Valeria Poropat