Pavimento+in+cotto%2C+ecco+i+colori+giusti+delle+pareti+per+un+abbinamento+elegante
designmagit
/articolo/pavimento-in-cotto-ecco-i-colori-giusti-delle-pareti-per-un-abbinamento-elegante/188673/amp/
Interior Design

Pavimento in cotto, ecco i colori giusti delle pareti per un abbinamento elegante

Come dare valore al vostro pavimento in cotto, abbinate questi colori per un look senza età e senza paragoni

Negli ultimi anni le giovani coppie hanno iniziato ad andare a convivere ad età più precoci rispetto all’età in cui si andava a convivere tra gli anni 80 e 90. La nuova tendenza ha prodotto un rinnovato interesse, da parte appunto delle giovani coppie, nei confronti dell’arredamento d’interni. Nuove case significano anche nuovi piccoli nidi, che devono rappresentare il cuore dele persone che andranno ad abitare quegli ambienti. Una grande sfida per gli improvvisati arredatori è proprio il pavimento in cotto.

Complesso da lavare e lasciare pulito, ma soprattutto complesso da abbinare. Non sono molti i colori capaci di abbinarlo al giusto ambiente, dandogli poi le vibes corrette.  Il pavimento in cotto, con il suo carattere caldo e rustico, può sembrare impegnativo da abbinare. Nessuno, infatti, dice che non lo sia. Va però detto che con le giuste scelte cromatiche quello che alla gente comune sembra solo un banale pavimento di mattonelle, può diventare il vero protagonista dell’ambiente.

I colori da abbinare al cotto

Toni classici, come se fossero usciti da un qualche film in stile accademia. Colori dal valore estetico per nulla banale. I colori giusti per rendere l’ambiente vivo possono essere trovati seguendo questi specifici consigli. In questa maniera non solo riuscirete ad esaltarlo. I migliori abbinamenti eleganti e armoniosi sono per primo il “Verde Pallido” numero RAL il 6021. Questa tonalità di verde porterà all’ambiente un tocco naturale e rilassante. Se invece siete alla ricerca di luce, vi consigliamo un bel “Bianco Perla”.

I giusti colori per il cotto (designmag.it) Fonte Instagram @restylit_interiors

Il numero RAL per questa sfumatura di bianco è il 1013. Vi assicuriamo che con questa l’ambiente acquisterà in automatico un tocco raffinato appunto luminoso. In buona sostanza il mix perfetto per un look sobrio ed elegante. Se cercate un clima più rustico, domestico, insomma familiare, il colore per voi è il Giallo Ocra; RAL 1024. Una stanza calda piena ed avvolgente. Perfetta per soprattutto per creare continuità cromatica.

Se avete ancora voglia di luce ma non apprezzate i perla, potereste magari optare per un Bianco classico, RAL 9016. Veramente quello che si dice un classico senza tempo, che porterà alla casa luce e donerà freschezza. Ultimo mix esteticamente piacevole è l’Azzurro Polvere, RAL numero 8116. Una nota delicata, sobria, sofisticata. L’ideale per aggiungere un accento moderno e di tendenza. Scegliendo questi colori il vostro pavimento di cotto donerà alla vostra casa una nota in più e non rischierà di farla affossare.

Giovanni Cardarello

Published by
Giovanni Cardarello