Pavimento in ceramica senza aloni? Adesso è possibile, basterà seguire questi 5 metodi

Avere un pavimento in ceramica senza aloni può essere una bella sfida. Fortunatamente ci sono 5 metodi efficaci per farlo tornare splendente. 

Il pavimento in ceramica rende elegante qualsiasi ambiente di casa. Tuttavia questo è un materiale che va lavato con attenzione e nella maniera giusta, altrimenti può macchiarsi facilmente. Fra l’altro, questo genere di pavimento diventa subito opaco a causa delle varie sostanze che si possono depositare sulla sua superficie. 

Fortunatamente è davvero possibile avere un pavimento in ceramica senza aloni e splendente seguendo uno di questi 5 metodi super efficaci. 

I 5 metodi per avere un pavimento in ceramica senza aloni

Il pavimento in ceramica è la scelta di tantissime persone che ricercano un rivestimento elegante per la propria abitazione. Questo si può distinguere in quello a pasta compatta (porcellana o gres porcellanato) e in quello a pasta porosa (cotto, maioliche e terraglie). In entrambi i casi si tratta di un pavimento robusto, versatile e semplice da pulire.

cotto
I 5 metodi per avere un pavimento in ceramica senza aloni – designmag.it

Tuttavia, può sembrare una chimera riuscire ad avere un pavimento in ceramica senza aloni: infatti, anche usando molte accortezze quando si pulisce, questi possono comparire. Fortunatamente è possibile far tornare nuovamente splendente e lucida questa superficie utilizzando 5 metodi naturali ed economici molto efficaci:

  1. Acqua e bicarbonato: a differenza dei detergenti, che rilasciano tensioattivi che macchiano la ceramica, il mix composto da acqua e bicarbonato rimuove facilmente tutti gli aloni. 
  2. Acqua e alcol denaturato: è la miglior soluzione per igienizzare e disinfettare questo tipo di pavimento. 
  3. Succo di limone: efficace per eliminare le macchie di ruggine; basterà farlo agire per alcune ore e poi pulire con una spugna. 
  4. Sapone di Marsiglia, acqua calda e bicarbonato: questo mix può essere spalmato sul pavimento in cotto e lasciato agire per qualche ora. Trascorso questo tempo si può strofinare il composto con una spazzola o spugnetta ed in seguito risciacquare con acqua.
  5. Sapone di Marsiglia, bicarbonato e amido: anche questo mix può essere spalmato sulle macchie. Poi va coperto con un asciugamano, posando una pentola di acqua bollente sopra e lasciando agire per tutto il giorno. Infine risciacquare il pavimento. 

Questi sono tutti metodi efficaci e naturali per avere un pavimento in ceramica senza aloni. Questo pavimento è infatti molto delicato da lavare, per questo si raccomanda di non usare l’aceto bianco per lavarlo, dato che può danneggiare ulteriormente la superficie. 

Gestione cookie