Pavimento bagno, un tocco di originalità: 10 idee di piastrelle e rivestimenti

Come rendere unico il bagno partendo dalle piastrelle: le idee da mettere in pratica per un risultato da copertina.

Quando si arreda una casa, soprattutto se non si deve mettere mano su impianto idraulico e sanitari, il bagno viene lasciato da parte. Dopotutto si tratta di una stanza di servizio di cui, si pensa, ci serviremo molto poco. In realtà, l’arredamento del bagno è fondamentale tanto quanto quello del resto della casa, non solo perché ci si passa ben più tempo di quanto non si pensi, ma anche per l’armonia estetica di tutta la casa.

La stanza da bagno va ben oltre la sua funzionalità, può anche essere anche uno spazio dedicato al relax e al benessere, dove magari ritagliarsi qualche minuto per la propria cura personale dopo una lunga giornata di lavoro. Avere uno spazio pratico ma al tempo stesso armonico e bello alla vista favorisce il rilassamento. Tra le parti del bagno da non sottovalutare c’è senz’altro il pavimento.

Come rendere un bagno di design grazie al pavimento

Arredare il bagno con i mobili che più ci piacciono, i sanitari scelti con cura e inserire le decorazione nel posto giusto spesso non basta, se il pavimento non è armonizzato con il resto, infatti, l’effetto finale può essere tragico.

Bagno legno pavimento
L’uso del legno rende il bagno caldo e accogliente (designmag.it)

Per questo motivo la scelta delle piastrelle o dei rivestimenti, quest’ultimi sempre più utilizzati anche nel resto della casa, diventa quindi di fondamentale importanza. A seconda dello stile che abbiamo scelto per la casa sarà necessario adattare i pavimenti di ogni singola stanza.

Per uno stile minimalista, pulito e arioso, la scelta perfetta p la ceramica bianca lucina, queste enfatizzano la luce naturale dell’ambiente e rendono il tutto estremamente elegante. Negli ultimi anni sta tornando sempre più di moda lo stile classico, in questo caso non si può non optare per un pavimento in marmo, meglio se con l’effetto Carrara: sinonimo di eleganza e raffinatezza.

In una casa in stile rustico si può dare un tocco di calore in bagno con il gres effetto legno, che richiama la natura e dona al tutto un aspetto rurale. Restando sul gres ma prendendo in considerazione quello effetto pietra possiamo creare un bagno perfetto in stile naturale.

Chi ama lo stile eclettico, caratterizzato da una fusione creativa di elementi diversi: per questo motivo le piastrelle a mosaico in vetro colorato, con i loro colori vivaci, aggiungono un tocco di personalità e dinamismo al bagno.

Lo stile industriale, sempre più di moda negli ultimi anni, si adatta alla perfezione a un pavimento in cemento spatolato. Restando sul moderno ma ammorbidendo i toni si può spaziare con lo stile contemporaneo e una piastrella in ardesia nera. Mentre le piastrelle esagonali sono spesso associate a bagni in stile vintage o retrò. Possono essere utilizzate in bianco e nero per richiamare i pavimenti dei bagni anni ’20 e ’30.

Cambiando totalmente materiale troviamo il bambù, spesso utilizzato negli spazi ispirati allo Zen per la sua associazione con la natura e la serenità. È ideale per un bagno progettato per il relax e la meditazione.

Gestione cookie