Pavimenti+puliti+e+profumati%2C+anche+senza+detersivi%3A+non+%C3%A8+impossibile+con+questi+metodi
designmagit
/articolo/pavimenti-puliti-e-profumati-anche-senza-detersivi-non-e-impossibile-con-questi-metodi/192655/amp/
Pulizia casa

Pavimenti puliti e profumati, anche senza detersivi: non è impossibile con questi metodi

Ci sono dei metodi per avere pavimenti puliti e profumati anche senza ricorrere ai detersivi e senza spendere soldi. Ecco come fare.

La pulizia dei pavimenti di casa è una delle faccende ritenute più noiose e faticose. Eppure è fondamentale per avere una casa pulita e salubre ed anche profumata. A questo proposito ogni giorno si ricercano e acquistano detersivi per avere pavimenti puliti e profumati.

In realtà, piuttosto che spendere tanti soldi in questi detergenti, che il più delle volte sono formulati anche con ingredienti chimici potenzialmente dannosi per la salute, è possibile provare dei metodi naturali ed economici per far profumare a lungo i propri pavimenti.

I metodi naturali per avere pavimenti puliti e profumati

Ci sono tanti ingredienti naturali, che spesso si hanno già in casa perché si utilizzano in cucina o per svolgere diverse faccende domestiche, che possono tornare utili anche per avere pavimenti puliti e profumati in maniera sostenibile e senza spendere soldi.

I metodi naturali per avere pavimenti puliti e profumati  – designmag.it

Infatti, invece che usare i detersivi, è possibile avere dei pavimenti puliti e profumati semplicemente usando aceto, bicarbonato e poche altre cose. L’aceto, infatti, è adatto a diversi tipi di pavimenti e piastrelle. Basterà riempire come al solito un secchio di acqua e versarci dentro un bicchiere e mezzo di aceto di vino bianco (senza eccedere, perché l’odore potrebbe risultare sgradevole). Si possono unire poi alcune gocce di un olio essenziale che si preferisce. 

Anche il bicarbonato può risultare utile per avere pavimenti puliti e profumati senza detersivi, proprio grazie alle sue proprietà detergenti, deodoranti e soprattutto disinfettanti. Oltre a questo, si può usare la luffa, una spugna vegetale che appartiene alla stessa famiglia delle zucche, che pulisce a fondo le piastrelle grazie alle sue proprietà esfolianti.

In alternativa si può creare una pasta fatta con bicarbonato di sodio e limone, con proprietà sgrassanti. Basterà mettere parti uguali di bicarbonato e limone e aggiungere un po’ di acqua in un secchio, quindi immergere un panno in microfibra e passarlo sul pavimento. Dopodiché risciacquare con abbondante acqua e asciugare con un panno in cotone. 

Il limone infatti ha proprietà lucidanti e si può passare anche da solo sui pavimenti asciutti praticando dei movimenti circolari. Insomma, ci sono tanti metodi naturali per avere pavimenti puliti e profumati senza spendere tanti soldi per i detersivi, che spesso contengono ingredienti chimici potenzialmente dannosi per la salute e l’ambiente.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli