Pavimenti per esterni, questo è il più economico: garantisce tenuta e durata nel tempo spendendo la metà

Come scegliere i pavimenti per esterni: è questo il materiale più economico e resistente nel tempo. Segui questi semplici consigli e non potrai sbagliare.

Chi ha la fortuna di disporre di un bello spazio esterno sa perfettamente che anche questa parte della casa necessita cure e attenzioni. Per rendere il tutto più accogliente e funzionale è importante saper scegliere il giusto arredamento, le piante migliori, gli accessori adatti al contesto e, non per ultimo, i materiali più resistenti. 

In particolare, se non sai per quale pavimento propendere faresti bene a seguire i consigli di chi se ne intende. In generale, possiamo dire che per l’esterno ci vuole un pavimento durevole e resistente nel tempo, che non sia contemporaneamente troppo costoso, altrimenti rischi che si rovini a causa degli agenti atmosferici. Vediamo quindi qual è il materiale più adatto a questo scopo.

Pavimenti per esterni, questo è il più economico e resistente: la guida pratica alla scelta

Se a casa hai un bello spazio esterno, ma non sai che materiale scegliere per i pavimenti affinché duri nel tempo e non si rovini senza però spendere un occhio della testa, faresti bene a seguire i nostri consigli. In generale è possibile differenziare i materiali in base alle zone. Per esempio, sotto al portico o nelle parti più protette si può anche optare per materiali più pregiati, mentre per i punti più esposti è meglio prediligere soluzioni pratiche ed economiche.

pavimento in calcestruzzo
Pavimenti per esterni, questo è il più economico e resistente: la guida pratica alla scelta (Designmag.it)

Inoltre, bisogna tenere conto dello stile della casa e della tipologia dell’immobile, se è rustico, elegante o moderno. Infine, è importante considerare le proprie esigenze ed il tempo da dedicare alla pulizia e alla manutenzione, oltre che il prezzo al metro quadro. Alla luce di queste considerazioni, il pavimento per esterno più economico e resistente è quello in calcestruzzo. Costa trai 20 e i 30 euro al metro quadro, ma è super resistente. In più, ha bisogno di poca manutenzione ed è facile da pulire.

In alternativa, è possibile optare per il cotto, che è molto resistente e sta bene con ambienti tradizionali e rustici. Il costo si aggira tra i 30 e i 50 euro al metro quadro. Un’altra soluzione abbastanza contenuta in termini di prezzi è il gres porcellanato. È anch’esso durevole nel tempo e resiste bene al freddo, al gelo e all’umidità. A seconda della tipologia può costare dai 25 ai 70 euro al metro quadrato.

Se si vuole spendere qualcosa in più per un effetto elegante e ricercato è possibile scegliere la maiolica (dai 35 €/mq), disponibile in diverse colorazioni e finiture. Il legno è senza dubbi una delle scelte che va per la maggiore, essendo molto indicato specie per le zone relax. Tuttavia, ha bisogno di più cure e costa dai 40 ai 100 euro al metro quadro.

Gestione cookie