Ci sono 6 step molto facili da seguire per pulire e far brillare in modo naturale i pavimenti in legno. Ecco come fare.
I pavimenti in legno conferiscono ad ogni ambiente un’atmosfera calda, accogliente ed elegante. Tuttavia il legno è anche un materiale molto delicato, che necessita della giusta cura e manutenzione. In generale in commercio esistono molti prodotti specifici per pulirlo e trattarlo, come anche cere e detergenti per lucidarlo.
Tuttavia, a niente servono questi prodotti se non si ha una strategia mirata per farli brillare in modo naturale. Ecco allora 6 step da seguire per far tornare lucenti e come nuovi in pavimenti in legno.
6 step da seguire per far brillare i pavimenti in legno
Quando ci si vuole prendere cura dei pavimenti in legno, è opportuno non solo usare prodotti specifici ma anche seguire i giusti passaggi per farli brillare ed essere lucenti.
Ecco allora 6 step da seguire per pavimenti in legno impeccabili:
- Prima di lavare i pavimenti in legno, occorre rimuovere polvere e detriti dalla superficie da trattare. Questo significa spostare mobili e oggetti che si trovano sul pavimento, ad eccezione di quelli che non si possono spostare (si agirà solo intorno a loro). Basterà usare una scopa e/o l’aspirapolvere, concentrandosi anche sugli angoli nascosti e le fughe.
- Preparare un agente pulente naturale aggiungendo un cucchiaio di aceto bianco in una ciotola. Questo ingrediente, naturale ed economico, è molto efficace per la pulizia dei pavimenti in legno. Evitare invece ammoniaca e detergenti abrasivi e, nel caso di pavimenti a sigillatura penetrante, non usare nemmeno l’acqua.
- Aggiungere l’olio vegetale nella ciotola dell’aceto e mescolare accuratamente.
- Immergere una spugna nella miscela di aceto e olio vegetale oppure inserire la soluzione in un contenitore spray e vaporizzarla direttamente sui pavimenti i legno.
- Strofinare la spugna sui pavimenti in legno con movimenti circolari per donare subito un aspetto lucente a questo materiale, in maniera sicura ed economica.
- Lasciar agire per qualche ora, facendo asciugare perfettamente.
Questi sono 6 step molto semplici da seguire per far brillare i propri pavimenti in legno. Se sono presenti delle macchie, si può usare invece una pasta fatta con parti uguali di bicarbonato e aceto da applicare con una spugna o un panno non abrasivo.
Quindi, una volta che la pasta si è asciutta, rimuovere i residui con un panno asciutto. Come visto, bastano pochi prodotti, perlopiù naturali, per avere pavimenti in legno sempre belli da vedere.