Pavimenti+in+gres%2C+non+lavarlo+come+fai+di+solito%3A+solo+se+segui+questi+consigli+rester%C3%A0+sempre+lucido+e+pulito
designmagit
/articolo/pavimenti-in-gres-non-lavarlo-come-fai-di-solito-solo-se-segui-questi-consigli-restera-sempre-lucido-e-pulito/200257/amp/
Pulizia casa

Pavimenti in gres, non lavarlo come fai di solito: solo se segui questi consigli resterà sempre lucido e pulito

Mantenere i pavimenti in gres sempre lucidi e puliti è possibile se si seguono alcuni utili consigli per lavare adeguatamente questo materiale. Ecco come fare.

Lavare il pavimento è una delle faccende domestiche più comuni in casa. In effetti c’è chi lo fa tutti i giorni, chi a giorni alterni e chi nel fine settimana per mantenere pulizia e ordine in casa. A seconda dei pavimenti che si hanno a terra, ci sono trattamenti da seguire per evitare di rovinarli. 

Ad esempio se si hanno dei pavimenti in gres, ci sono alcuni consigli molto utili che si possono seguire per mantenerli sempre puliti e lucenti. Ecco come fare.

I consigli per lavare i pavimenti in gres

I pavimenti in gres sono sempre più scelti da tante persone che vogliono donare alla propria casa luminosità ed eleganza. Tuttavia questo materiale è molto delicato e può macchiarsi, diventare opaco e presentare dei brutti aloni, con il tempo e i prodotti per la pulizia sbagliati.

I consigli per lavare i pavimenti in gres – designmag.it

Per questo diventa fondamentale lavarlo nella maniera corretta affinché rimanga pulito e splendente come il primo giorno. Non c’è bisogno di comprare prodotti specifici e costosi per pulirlo, ma usare ingredienti che ne rispettino la delicatezza, rimuovendo al contempo aloni e sporco ostinato. Gli ingredienti migliori per pulire i pavimenti in gres sono quelli che probabilmente si hanno già in dispensa: aceto bianco, alcol e tea tree oil.

In particolare basterà mescolare 3 litri di acqua, 5 cucchiai di aceto di vino bianco, 10 cucchiai di alcool e una goccia di detersivo per piatti in un secchio capiente e lasciar riposare per circa un’ora. Quindi unire 8 ml di tea tree oil, che ha proprietà antisettiche e antibatteriche. Con questa soluzione si possono pulire agevolmente i pavimenti in gres, che rimarranno lucenti e puliti a lungo. Se sono particolarmente sporchi, si possono pretrattare con una miscela fatta con 2 litri di acqua e un bicchiere d’aceto.

Per mantenere sempre lucenti i pavimenti in gres, l’essenziale è evitare detergenti acidi ma preferire quelli neutri o alcalini o i prodotti naturali (che sono anche più economici di molti altri presenti in commercio). Inoltre è consigliabile risciacquarli sempre con acqua pulita e asciugarli con un panno morbido in microfibra per evitare la formazione di macchie e aloni antiestetici. Dunque con questi utili consigli sarà più facile lavare i pavimenti in gres e mantenerli puliti e lucidi a lungo.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli