Pavimenti brillanti e senza detergenti chimici: questi li realizzi in casa e sono completamente naturali

Basta prodotti chimici e aggressivi per pulire i pavimenti: per renderli brillanti usa queste alternative, sono 100% naturali!

Per avere una casa realmente pulita, una delle cose da non trascurare mai è la pulizia del pavimentoUno step fondamentale per eliminare ogni tipo di sporco, soprattutto se si ha la pessima abitudine di camminare in casa con le scarpe, portando quindi nella propria abitazione ogni tipo di germi e batteri provenienti dall’esterno.

Il discoro vale anche se in casa ci sono dei piccoli amici a quattro zampe, anche in questo caso, infatti, la pulizia del pavimento dovrà essere meticolosa e certosina per rimuovere anche tutti quei peli che normalmente si accumulano. Per tutti questi motivi, gli esperti del settore consiglia di passare la scopa o l’aspirapolvere almeno un paio di volte al giorno e lavare il pavimento quotidianamente. Soltanto in questo il pavimento, non solo sarà perfettamente pulito, ma sarà sempre brillante come i primi tempi.

Per ottenere pavimenti brillanti sono questi rimedi naturali da provare subito

Esattamente come ogni elemento che abbiamo in casa, come ad esempio lavello e piano cottura, anche i pavimenti necessitano di una pulizia profonda ed accurata. Un accumulo di sporco, infatti, non solo può diventare un potenziale pericolo per la salute, ma alla lunga farà perdere anche brillantezza al pavimento. Per rimediare, basterà eseguire una pulizia quotidiana usando però prodotti naturali. In questo modo, non solo si andrà a risparmiare sul costo dei detersivi, ma si rispetterà anche l’ambiente evitando l’uso di prodotti chimici.

rimedi naturali pavimenti brillanti
Sono questi i rimedi naturali perfetti per ottenere pavimenti brillanti Designmag.it

Così come capita per i classici prodotti che troviamo in commercio, che cambiano in base al tipo di pavimenti da pulire, anche per i rimedi naturali vale la stessa regola. Vediamo quindi quali usare e come:

  1. Granito, pietra, marmo: per lavare questo tipo di pavimento prendere 3 litri d’acqua, versarli all’interno di un secchio ed aggiungere 3 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcool denaturato, una goccia di sapone liquido o un cucchiaio di sapone di Marsiglia a scaglie. Ora non resta che immergere lo straccio e lavare il pavimento come si è soliti fare;
  2. Legno e parquet: anche in questo caso all’interno di un secchio mettere 3 litri di acqua fredda, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e alcune scaglie di sapone di Marsiglia, mescolare per qualche istante e procedere come sempre;
  3. Ceramica: prendere un secchio e mettere 3 litri di acqua quasi bollente,1/4 di bicchiere di aceto bianco, 5 cucchiai di alcol e alcune scaglie di sapone di Marsiglia, mescolare ed usare un panno in microfibra per la pulizia del pavimento;
  4. Cotto: in questo caso si dovrà pulire e lucidare con dell’olio di lino steso in un velo molto sottile. Lasciare agire una notte intera. Il mattino dopo lavare con una soluzione fatta con 2 litri di acqua e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia:
  5. Resina: riempire un secchio con 3 litri di acqua fredda ed aggiungere 5 cucchiai di aceto, 5 di alcool, 2 cucchiai di cera e una goccia di detersivo per i piatti, usare poi un panno in microfibra per lavare il pavimento.
Gestione cookie