Un grande classico di pattern a scacchi nell’arredo casa è il pavimento di piastrelle, eccezionale soluzione decorativa da scegliere in svariate combinazioni cromatiche.
Quella tradizionale e di sicuro effetto è la combinazione bianco e nero o rosso e bianco, ma fra le nuove proposte non mancano abbinamenti accattivanti e decisi con colori fluo o ton sur ton, in cui il contrasto è meno accentuato.
Altra soluzione decorativa è la carta da parati con pattern a scacchi, ideale per chi ama lo stile vintage e da accostare ad un pavimento rigorosamente in tinta unita. E’ consigliabile rivestire una sola parete della stanza, e le altre tinteggiarle in tinta unita.
Il motivo geometrico può essere applicato anche ai decori delle ceramiche. Ad esempio, nella parete da realizzare sul retrocucina un’ottima idea è inserire delle piastrelle decorative con pattern a scacchi, scegliendo cromature che si avvicinano al colore della cucina.
Le applicazioni nell’arredo casa del pattern a scacchi sono tantissime. Si può rivestire il divano, scegliendo accostamenti di colori nuovissimi, da adattare agli arredi della casa. Anche i tendaggi sono fra gli elementi d’arredo che possono essere realizzati con questo motivo geometrico che anima la casa e rende più originale qualsiasi contesto.
Altre idee per arredare con il pattern a scacchi sono le tovaglie da tavola, anche queste molto belle e sono disponibili in combinazioni pastello, come giallo e bianco, rosa e bianco, e altre tonalità che risultano molto gradevoli.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!