Pensi che non sia possibile usare il terrazzo in autunno? Il patio diventerà solo uno spazio vuoto e triste? Non è vero!
In primavera e in estate è facile immaginare di essere fuori in terrazzo oppure in giardino. E tutto diventa facile perché fa caldo e c’è il sole per la maggior parte del tempo.
Ma con i giusti trucchi avrai modo di usare il terrazzo in autunno e vivere il tuo spazio esterno anche se l’aria diventa un po’ più frizzantina e forse non si può stare in canottiera e calzoncini. Il trucco vero e proprio in questo caso è lavorare per creare ambienti che siano confortevoli e caldi.
Usare il terrazzo in autunno? Vivere il patio? Si fa così!
In primavera non vedi l’ora di passare del tempo fuori, perché il tuo terrazzo o il tuo patio sono caldi e accoglienti. In estate poi organizzi di continuo pranzi e cene proprio per vivere all’aperto. Ma con l’arrivo dell’autunno stare fuori non sembra più una opzione valida né una strada percorribile. Le giornate che si fanno via via più corte, le temperature che scendono, l’umidità che sale sembrano spingerci tutti dentro le nostre tane ad aspettare che torni un’altra volta la primavera.
Ma con qualche piccolo trucco e qualche accessorio in più anche l’autunno può essere piacevole in terrazzo o sul patio, come lo è dentro casa. Innanzitutto pensa alle piante e alle decorazioni. Puoi rendere il terrazzo o lo spazio esterno più accoglienti aggiungendo ghirlande e piante che fioriscono proprio in questo periodo.
Per poter vivere all’aperto devi poi pensare anche alla comodità. Se è una bella giornata, per stare fuori ti basta infatti aggiungere qualche cuscino in più e magari un finto falò alimentato non necessariamente a legna ma anche a gas. Si tratta di strutture autosufficienti che ricordano i falò che si fanno in campeggio.
Generano un calore limitato ma sono più che sufficienti per creare quella atmosfera di piacevolezza anche quando la temperatura obbliga a indossare un maglioncino. Per usare il terrazzo in autunno pensa poi a come puoi creare una cucina alternativa in cui passare il pranzo domenicale anziché chiudere tutti in casa.
Il vero trucco che tanti designer usano per organizzare gli spazi esterni, soprattutto quelli coperti, è da ultimo il creare dei salotti aggiuntivi. Usando materiali che resistono bene all’umidità, con l’accortezza che comunque i cuscini vanno coperti se piove, puoi creare una zona in cui rilassarti sostituendo la tua bevanda fredda preferita piena di cubetti di ghiaccio con una bella tisana calda, una coperta e un libro.
Altra opzione per vivere l’esterno è usarlo per i cocktail. Pranzi e cene in famiglia possono diventare più divertenti se c’è uno spazio in cui poi, mentre si aspetta il cibo o dopo che si è mangiato, si può chiacchierare lasciando spazio a chi si sente creativo come un barman.