Patio+di+lusso+senza+spendere+soldi%2C+ora+%C3%A8+possibile%3A+trasformazione+radicale%2C+il+prima+e+dopo+sar%C3%A0+impressionante
designmagit
/articolo/patio-di-lusso-senza-spendere-soldi-ora-e-possibile-trasformazione-radicale-il-prima-e-dopo-sara-impressionante/180046/amp/
Spazi Esterni

Patio di lusso senza spendere soldi, ora è possibile: trasformazione radicale, il prima e dopo sarà impressionante

Se desideri avere un patio di lusso senza fare grosse spese non è impossibile. Dopo qualche modifica la trasformazione sarà radicale.

Avere una casa dotata di un patio già di per sé può sembrare un sogno. Si tratta di un piccolo cortile, di solito dotato di un portico o di un loggiato abbastanza grande da ospitare un tavolo e delle poltrone o di un divanetto. In sintesi uno spazio esterno dove rilassarsi e ricevere gli amici o i parenti durante la bella stagione per qualche serata in compagnia.

Per rendere questi incontri più piacevoli il segreto è arredare nel miglior modo possibile il proprio patio. Farlo sembrare elegante e lussuoso può cambiare l’atmosfera, facendo sentire i propri ospiti come se fossero nel cortile di una villa invece che di una casa in periferia. E dato che basta lavorare sull’impressione non occorre per forza impiegarci tanti soldi ma un po’ di fantasia.

Come avere un patio di lusso senza spendere troppo

Prima di tutto uno spazio esterno va curato, lavando a cadenza regolare le piastrelle e mantenendo i mobili puliti dalle foglie e dalla polvere. Se ci sono tante piante nei dintorni meglio spostare sedie, tavolo e poltrone il più distanti possibili. In caso non la si abbia ancora meglio aggiungere una pergola per proteggere il patio dalle precipitazioni così da tenerlo asciutto.

Come si può ottenere un patio di lusso a buon prezzo. – (designmag.it)

Una tettoia retrattile si trova facilmente a meno di 200 euro, mentre per un pergolato in legno si sale di fascia, anche se si può pagare a rate. Volendo la si può dipingere in colori neutri per adattarla ai mobili sistemati all’esterno. Il tocco di classe però, soprattutto quando si organizzano delle cene all’aperto, dipende dall’illuminazione che si installerà sul patio.

Qualche semplice lanterna appesa alla tettoria o posizionata sui bordi del tavolo può creare un’atmosfera quasi magica. Si trovano facilmente online in vari design a meno di 30 euro, o si possono produrre da soli inserendo una candela in un vaso da conserva. In alternativa si può stendere qualche catena di lampadine sopra il pergolato, creando un’atmosfera più intima.

Un altro dettaglio che farà sembrare il patio come un vero salotto è stendere un tappeto da cortile. Ne esistono diversi modelli, con stampe fantasiose o in colori neutri, ma tutti a prezzi contenuti e facili da pulire, oltre che resistenti alle intemperie. L’importante è che si abbini allo stile scelto per questo spazio, dove si ha comunque la libertà di sbizzarrirsi.

Per rendere davvero il proprio patio un ambiente lussuoso il segreto infatti è dare il proprio tocco personale per renderlo unico. Usare qualche colore più sgargiante non è male dato che siamo all’esterno e non abbiamo pareti con cui creare contrasto.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Published by
Nausicaa Tecchio