Chiariamo subito cosa si intende per patio, in modo da capire come è composto questo spazio all’aperto. Storicamente il patio è un luogo posto all’esterno di un edificio, centrale rispetto alla costruzione. Spesso ha i lati porticati e al centro presenta un giardino o una fontana. In Italia si usa come sinonimo il termine corte, ossia lo spazio, spesso interno stesso alla casa, su cui si affacciano diversi appartamenti o stanze di una stessa villa.
Patio o corte in giardino: le differenze
Il patio il più delle volte ha una superficie cementata, piastrellata o comunque rivestita e può essere aperto o coperto. In tal caso la copertura può essere fissa, come una tettoia, o mobile come un pergolato.
[galleria foto id=”7475″]
Sulla superficie pavimentata del patio, poi, si può installare un gazebo per creare una zona pranzo in giardino riparata dai raggi del sole, ad esempio. Anche in questo caso si possono scegliere gazebo mobili o gazebo in legno fissi.
Abbiamo già visto come arredare il patio per renderlo confortevole e poterlo vivere appieno nella stagione estiva. Allo stesso tempo, la corte o il cortile, può essere abbellito, decorato e arredato scegliendo mobili da giardino resistenti alle intemperie come salotti da esterno, oppure dondoli.
Infine, per tenere in ordine il giardino, la zona del patio e delle corte o cortile, si possono usare delle casette in legno per riporre gli attrezzi e altri materiali utili alla manutenzione delle aree verdi.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!