Fare l’agente immobiliare oggi non è più come una volta, la concorrenza è altissima e ci sono sempre più agenzie che operano su un mercato in continua evoluzione. Per essere abilitati a questa professione serve un particolare patentino, che si ottiene in un determinato modo.
E’ una sorta di garanzia anche per l’acquirente finale, si deve, infatti, sapere scegliere l’agente immobiliare cui affidarsi per evitare truffe, questo perché in giro ci sono tante trappole in cui è facile cascare e non sempre si ha davanti un vero professionista. Il patentino per agente immobiliare, dunque, è una certificazione che serve sia a chi opera nel settore che al cliente.
Patentino agente immobiliare, tutto quello che si deve sapere
Il patentino per agente immobiliare altro non è che una licenza, una vera e propria abilitazione professionale che è obbligatoria per chi decide di intraprendere questa professione e vuole esercitarla in modo legale. Serve, infatti, a differenziarsi da chi si improvvisa in questo mestiere, senza avere le competenze adeguate.
Per ottenere il patentino di agente immobiliare è necessario fare un corso di formazione al termine del quale si dovrà sostenere un esame, completato questo percorso, si dovrà provvedere a iscriversi all’albo di competenza nella provincia in cui si intende lavorare. Il certificato è rilasciato dalla Camera di Commercio ed è chiamato patentino d’agente di affari in mediazione. E’ bene sapere che serve sia nel caso in cui si voglia lavorare come libero professionista, sia come dipendente di un’agenzia.
Come abbiamo detto è una tutela per l’acquirente finale, visto che negli anni in tanti si improvvisano agenti immobiliari e sono aumentate le truffe nel settore. In queto caso si avrà una garanzia maggiore e si saprà di essersi rivolti a dei veri professionisti. Per conseguire il patentino serve seguire un corso di formazione, che può essere sostenuto presso la Camera di Commercio, attraverso agenzie private, associazioni di categoria, online o in presenza.
Il corso dura da un minimo di 80 ore fino a un massimo di 200 ore, al termine delle lezioni si avrà un attestato di partecipazione che servirà per iscriversi alla Camera di Commercio di pertinenza territoriale e sostenere l’esame abilitativo al termine del quale, se l’esito è positivo, si otterrà il patentino. Per potersi iscrivere bisogna aver compiuti 18 anni, avere la cittadinanza italiana, non avere precedenti penali e non essere interdetto.
Le materie del corso per conseguire il patentino da agente immobiliare variano da nozioni di diritto e regolamenti condominiali, fino a tecniche di negoziazione e comunicazione, passando per il diritto civile e tributario ed altre materie.