Le mamme che lavorano possono organizzare facilmente i pasti per tutta la famiglia senza impazzire, usando questo metodo.
Essere mamma è sicuramente il mestiere più bello del mondo, seppur impegnativo: fra faccende domestiche, bambino, eventuale lavoro, è difficile divincolarsi. Per non parlare poi della preparazione dei pasti per se e per il proprio compagno o marito.
Gestire tutto questo può risultare impegnativo, per questo è molto importante avere organizzazione. C’è un metodo molto in voga nell’ultimo periodo per organizzare facilmente i pasti dell’intera famiglia senza impazzire. Ecco come fare.
Che sia una famiglia numerosa o composta da pochi membri, organizzare i pasti per tutti può essere complicato, specie se si ha un lavoro. Per questo è molto di voga nell’ultimo periodo il Meal Prep.
È un metodo che consiste nel preparare in anticipo le componenti base dei piatti che si consumeranno in settimana, risparmiando tempo ed imparando a mangiare meglio, perché si privilegia la stagionalità e la varietà. A spiegare questo metodo rivoluzionario, che fa davvero la differenza per preparare i pasti per tutta la settimana per tutta la famiglia, è la dottoressa Michela Seniga, nutrizionista presso l’ambulatorio Huminitas Medical Care De Angeli a Milano.
La dottoressa consiglia prima di tutto di distribuire le diverse fonti proteiche nei vari pasti settimanali. Ad esempio per organizzare 14 pasti, bisognerà avere 14 proteine da ridistribuire, attendendosi a queste indicazioni di massima:
In ogni pasto ci dovranno essere verdure, sia cotte che crude, e carboidrati a scelta tra pane, pasta, riso e diversi tipi di cereali. Per organizzare i pasti in questo modo, secondo il Meal Prep, è fondamentale fare una buona spesa, comprando solo quello che serve davvero in dispensa e non andando a stomaco vuoto, per evitare gli acquisti di impulso.
Si possono però acquistare frutta e verdura di stagione in offerta. Una volta predisposta la spesa, si può scegliere un giorno tranquillo della settimana per preparare tutto, iniziando dagli ortaggi (carote, zucchine, fagiolini, cavolfiori e broccoli) che possono essere fatti bolliti o a vapore. Per conservale si possono condire con un filo di olio di oliva e qualche goccia di succo di limone.
Una volta pronte, conservare le verdure in contenitori ermetici, meglio se di vetro, da riporre in frigo, e consumarle all’occorrenza nel giro di 3 o 4 giorni. Se si tagliano le verdure a julienne, queste andranno bene in insalate fredde. Brunoise e mirepoix sono tagli ideali per verdure con cui insaporire soffritti e zuppe. Le verdure a cubetti, invece, possono essere impiegate per realizzare farciture o condimenti.
Anche i carboidrati si possono preparare in anticipo secondo il Meal Prep. Si tratta prettamente di cereali come orzo, farro, miglio o grano saraceno, da bollire e da conservare in contenitori ermetici, sempre con un filo di olio EVO per proteggerli dall’umidità. Non possono mancare i legumi secchi per preparare condimenti come un ragù di lenticchie o un hummus di ceci.
Questi si possono conservare in frigorifero e usarli quando servono. Discorso diverso per uova e carne: le prime possono essere fatte sode in anticipo e conservate per massimo 4-5 giorni. Anche la carne bianca, di pollo o tacchino, si può conservare per 2 o 3 giorni in frigo e utilizzare, anche nelle insalate. Infine il pesce andrebbe consumato fresco, ad esempio a cena.
Nel Meal Prep non mancano anche preparazioni dolci da fare in anticipo per gustarle come snack. Un esempio sono le creme di frutta secca e di nocciola da spalmare sul pane. Insomma, con un po’ di organizzazione sarà possibile preparare tutti i pasti per la propria famiglia per un’intera settimana.