Moltissime persone utilizzano la lavastoviglie: l’uso corretto o scorretto dell’elettrodomestico dipende da questo passaggio.
Abitudini trasmesse da retaggi famigliari, i quali implicano lo scatenarsi di accesi dibattiti sulle piattaforme social, persino in merito all’utilizzo della lavastoviglie. Si presentano una serie di errori, molto comuni, che non fanno altro che nutrire il valore della bolletta mensile, senza una reale giustificazione. È intervenuta su questo un’esperta del mestiere, le cui parole – per quanto frutto di ricerche – non sono servite ad acquietare gli animi.
Dibattito sull’utilizzo della lavastoviglie, interviene l’esperta
Un acceso dibattito, alimentato dall’intramontabile dubbio amletico riguardante l’utilizzo della lavastoviglie: risciacquo sì o risciacquo no? Eseguendo una rapida ricerca in rete, emerge immediatamente quanto ciò implichi la formazione di uno spartiacque. Molti rivendicano, anche con affermazioni piuttosto assertive, la validità di una o dell’altra opinione.
C’è chi sostiene che, senza risciacquo, il cestello della lavastoviglie finisca per rompersi e chi invece ritiene sostanzialmente inutile utilizzare l’elettrodomestico se prima si perde tempo a lavare tutto a mano. È intervenuta sul tema Katie Motram, esperta di lavastoviglie e pulizie della casa, in occasione dell’ultima puntata di This Morning (in onda sull’emittente ITV).
Dopo cinque anni di analisi sull’elettrodomestico, tenendo in considerazione le diverse marche e funzionalità associate al modello, Motram ha sviluppato un pensiero che non sembra possa essere confutato con prove concrete. Secondo l’esperta, non vi è alcun motivo che possa giustificare la scelta di risciacquare i piatti prima di abbandonarli nella lavastoviglie.
Per quanto la sua opinione si basi su ricerche e considerazioni oggettive, qualcuno ha avuto ancora da ridire. Il comportamento più adeguato, onde evitare il mal funzionamento dell’elettrodomestico, è il seguente: utilizzare un tovagliolo o le posate per rimuovere i residui di cibo in eccesso (soprattutto quelli particolarmente grassi, quali possono essere avanzi di carne, pesce e simili), dopodiché – senza risciacquare – posizionare adeguatamente le stoviglie all’interno del cestello.
In questo modo si previene il danneggiamento della sua struttura interna, risparmiando al contempo acqua e denaro. È opportuno riservare particolare attenzione su questo. Risciacquare le posate, i bicchieri e i piatti sotto l’acqua – alcuni passano persino una mano veloce di sapone – per poi inserirli nella lavastoviglie è una pratica sostanzialmente inutile, dispendiosa e poco pratica.
Per non parlare poi delle gravi conseguenze ambientali. Nonostante i chiarimenti di Motram in merito, anche in riferimento al miglior metodo per utilizzare intelligentemente l’elettrodomestico, qualcuno ha ribadito il suo scetticismo e sostenuto che avrebbe perseverato nelle sue abitudini.