Partenze di Pasqua senza pensieri, con questi sette trucchi metti al sicuro la tua casa

Per Pasqua anche quest’anno sono previste numerose partenze: se anche tu andrai via metti al sicuro la tua casa con questi sette trucchi.

Anche quest’anno moltissime persone approfitteranno del ponte di Pasqua per concedersi qualche giorno di vacanza. Poco importa se la destinazione sia il mare, la montagna, il lago, la collina o qualche città d’arte, ciò che conta è rendere sicura la propria casa prima di mettersi in viaggio.

Non si tratta di metterla al sicuro soltanto da ladri e altri malintenzionati, ma anche da tantissime altre cattive abitudini che al nostro ritorno potrebbero farci trovare una serie di brutte sorprese. Sei curioso di sapere di che cosa stiamo parlando? Allora dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi e scopri che cosa devi assolutamente ricordarti di fare prima di partire. 

Partenze di Pasqua senza pensieri: sette trucchi per mettere la casa al sicuro in nostra assenza

Se anche tu quest’anno hai deciso di partire per le vacanze di Pasqua devi assolutamente sapere quali sono i sette trucchi da adottare per mettere al sicuro la propria casa da eventuali pericoli. Alcuni accorgimenti ti aiuteranno a non sprecare risorse preziose in tua assenza, altri invece ti metteranno al riparo da possibili ospiti indesiderati, ladri compresi.

partenze pasqua trucchi
Partenze di Pasqua: i trucchi per mettere la casa al sicuro (Designmag.it)
  1. Pulire la casa: innanzitutto è bene lasciare la casa pulita. In particolare, occorre verificare di non aver dimenticato cibi in frigorifero e sacchi della spazzatura nei bidoni, altrimenti il rischio è quello che si formi la muffa e che compaiano insetti indesiderati.
  2. Sbrinare frigorifero e congelatore: oggi quasi tutti questi elettrodomestici dispongono di sistemi No-Frost, tuttavia i modelli più vecchi devono essere sbrinati.
  3. Staccare la spina degli elettrodomestici: questo semplice gesto permette un notevole risparmio energetico. Un altro consiglio a proposito degli elettrodomestici è quello di lasciare lo sportello di lavatrice e lavastoviglie aperti così da evitare la formazione di cattivi odori.
  4. Lasciare acceso il router del Wi-Fi: al contrario degli altri elettrodomestici, il router del Wi-Fi è meglio lasciarlo attaccato, in quanto il consumo è minimo. Inoltre, permette di continuare a sfruttare tutte le funzioni ‘smart’ offerte dalla domotica.
  5. Prendersi cura delle piante: fiori e piante hanno bisogno di essere sempre annaffiate. Per questo motivo, l’ideale è incaricare un amico, un parente o un vicino di casa che possa svolgere questo compito al posto nostro. In alternativa, occorre adottare qualche altro sistema come ad esempio sfruttare la bottiglia d’acqua capovolta all’interno del vaso.
  6. Far sembrare la casa abitata: questo accorgimento fa sì che eventuali ladri non pensino che la casa sia vuota. In concreto è bene mandare qualche amico o parente ad aprire le persiane e a svuotare la casella della posta di tanto in tanto. Inoltre, si può lasciare la luce del balcone o del giardino accesa.
  7. Non postare contenuti geolocalizzati in tempo reale: in questo modo nessuno saprà che in un determinato momento ti trovi fuori casa.
Gestione cookie