Il parquet ha sempre il suo successo, ma ci sono anche delle alternative con cui si ottiene lo stesso effetto legno: ecco quali sono.
Il pavimento in parquet è tra i più gettonati per la casa. Produce un’atmosfera calda e accogliente, si presta ad abbinamenti in molteplici stili e risulta anche per questo tra i tipi di pavimentazione più apprezzati. L’effetto legno è perfetto per un’abitazione e non solo. Anche per quanto riguarda i negozi è una scelta molto diffusa anche se in alternativa si preferisce puntare su materiali meno pregiati e più resistenti al logorio del frequente calpestio.
Il parquet richiede molta cura e impegno per mantenerlo sempre in ottimo stato. Dal momento che si tratta di un materiale che può essere considerato vivo, cioè naturale, subisce l’influenza degli agenti atmosferici e delle condizioni di umidità e temperatura in cui si trova la casa. Il calore, così come la luce intensa e, appunto, elevati livelli di umidità a lungo andare danneggiano il parquet. Richiede di esser lavato con detersivi molto delicati e specifici per non alterare la sua composizione e conservarlo il più al lungo possibile in condizioni ottimali.
Esistono però delle alternative al parquet che lo imitano per quanto riguarda l’effetto legno ricreandone le venature e sono invece fatte di materiali molto più resistenti ed economici.
Le alternative al parquet: come sostituirlo in modo più durevole ed economico
I principali tipi di pavimento che si pongono in alternativa al parquet e che gli assomigliano sono essenzialmente: il laminato, il vinile e il gres a effetto legno.
Questi materiali sono tutti molto più resistenti del parquet e con un costo minore o nettamente inferiore. Scelta molto popolare anche proprio per il prezzo basso e conveniente, il laminato rappresenta un’ottima opzione. È versatile e resistente, simula perfettamente l’aspetto elegante del parquet e ne ricrea la colorazione naturale con le sfumature e venature tipiche. C’è la posa ad incastro che non necessita dell’uso di colla, ma meglio se viene applicato da un professionista per una resa perfetta.
Ci sono poi i pavimenti in vinile o PVC adesivo, e sono certamente quelli con il costo più basso. La qualità ovviamente è inferiore ma è la scelta migliore per chi ha un budget limitato. L’effetto che si ottiene è comunque bello e l’atmosfera risulterà calda e raffinata. I pannelli si possono applicare anche senza l’aiuto di un esperto perché il tutto è estremamente facile data la parte adesiva con forte colla già inserita. Ce ne sono di diverso spessore e grado di resistenza al calpestio ed alcuni tipi sono adatti anche ad un tipo di riscaldamento da terra.
C’è poi il gres porcellanato ad effetto legno. Tra le tre tipologie è senz’altro il più pregevole e duraturo nel tempo. Molto resistente, si presta bene anche ad ambienti soggetti a condizioni di forte umidità come il bagno e la cucina. È vasta anche la gamma di sfumature di colore e gradazioni disponibili tra cui scegliere. La manutenzione è semplice e non richiede grandi e particolari attenzioni.