Parquet, quale scegliere in base alle tue esigenze: sono queste le differenze da tenere a mente

Ti diamo qualche buon consiglio per scegliere bene il parquet e posarlo nel modo migliore nella tua nuova casa.

Finalmente hai acquistato la tua prima casa ed hai sempre amato il pavimento in parquet, che dà calore, comfort ed eleganza a tutti gli ambienti, con quella sensazione di tepore che provi se hai l’abitudine di camminare scalzo per la casa al contrario del freddo del marmo ad esempio. Perciò la decisione è presa: parquet sia, ma quale scegliere? In commercio ne troviamo tanti tipologie per tutte le tasche, in tante nuances dalle più calde alle più fredde per sposarsi con l’arredamento classico o moderno che sceglierai.

Intramontabile, il parquet, dona eleganza e classe ad ogni arredamento, anzi è arredamento lui stesso, ma come scegliere la disposizione migliore in base agli ambienti della nostra abitazione? Se hai optato per una disposizione cosiddetta a spina di pesce, ti troverai a dover scegliere tra alcune varianti di non poco conto, che richiedono una scelta attenta e  accurata in base alla tipologia di ambienti che compongono la tua casa. Vediamo allora insieme, quali caratteristiche differenziano i principali sistemi di posa del parquet a spina di pesce.

Ecco qualche idea su come posare il parquet:

  • Spina di pesce Italiana o tradizionale: la posa prevede che i listoni siano posati accostati l’un l’altro formando angoli di 90° formando un pattern visivamente armonico che si adatta facilmente ad ogni stile di arredamento, con  questo sistema di posa si utilizzano listoni interi e quindi c’è pochissimo spreco di materiale. Questa disposizione, che deve essere effettuata da professionisti poiché richiede molta accuratezza e precisione si adatta meglio alle superfici meno ampie, creando una illusione ottica di ingrandire gli ambienti grazie alla forma creata dalla disposizione dei listoni.

    scegli Il parquet per la tua casa
    Con il parquet una casa da sogno Designmag.it
  • Spina di pesce ungherese: differisce dalla italiana in quanto il legno viene tagliato in modo da creare angoli di 60° o 30° a seconda dell’effetto che si desidera ottenere, con un’utilizzo maggiore di listoni e con più spreco di legno, ma il risultato finale è di grande eleganza e movimento dando vita a più forme geometriche. Questo pattern è più adatto alle grandi superfici, dona eleganza anche ad ambienti con arredamenti moderni, strizzando un occhio alla tradizione, poiché risalente all’Impero Austroungarico.
  • Spina di pesce francese: un breve cenno anche a questo metodo di posa che prevede la creazione di angoli a 45° l’accostarsi tra di loro, forma una linea retta e questa è la caratteristica che lo distingue dalle altre due tecniche elencate precedentemente. Anche questo metodo dona classe e raffinatezza ed è molto richiesto negli ambienti moderni.

Ed ora a voi la scelta tra forme e colori avrete un parquet da sogno.

Gestione cookie