Pulire il parquet è spesso complicato: ecco tutti i consigli utili che ti cambieranno la vita e salveranno il pavimento.
Il parquet è la tipologia di pavimento più amata ed odiata allo stesso tempo. Riesce a creare un ambiente rilassante e confortevole, ma bisogna prestare molta attenzione a non graffiarlo con scarpe, mobili o, peggio, con gli strumenti per la sua pulizia.
Questo pavimento rappresenta sempre una scelta di grande stile: elegante, intramontabile e sofisticato, rende tutti gli ambienti affascinanti adattandosi a qualsiasi tipologia di arredamento, da quello più classico a quello più minimal e moderno. E’ un jolly da sfruttare in qualsiasi occasione, per dare più calore alla stanza con legni più scuri o rendere tutto più omogeneo optando per un legno molto chiaro.
Purtroppo il parquet è tanto bello quanto delicato. E’ fondamentale quindi armarsi di pazienza, dedizione e giusti strumenti per procedere alla cura del pavimento in legno. Qui di seguito ti sveleremo i trucchetti per procedere alla sua pulizia senza andare a rovinarne la superficie con graffi e abrasioni indesiderate.
Come pulire un pavimento in parquet
Gli strumenti per procedere alla pulizia di un parquet saranno i seguenti: servirà una scopa a setole morbide o in alternativa un aspirapolvere adatto con un attacco adatto a rimuovere la polvere da superfici dure, poi dovrai munirti di un panno molto morbido per asciugare le eventuali zone umide ed un detergente adatto al legno.
I detergenti troppo aggressivi o con una percentuale di ammoniaca potrebbero danneggiare la finitura del legno. Ecco perché è più giusto sceglierne uno adatto, con ingredienti delicati. Fondamentale è anche seguire alla lettera le istruzioni per diluire il prodotto nell’acqua: il detergente in eccesso potrebbe danneggiare il parquet.
Basterà usare la quantità necessaria sulla zona da trattare, strofinando con un panno morbido, e successivamente risciacquare bene ed asciugare con un altro panno asciutto. Seguire attentamente questo procedimento, ti porterà ad avere un pavimento sempre sano ed impeccabile. Un grande problema del parquet però è la sua predisposizione ai graffi.
Prima di tutto, è bene posizionare zerbini e tappeti vicino all’ingresso dell’abitazione per impedire ai detriti di entrare in casa. Inoltre sarà necessario applicare dei feltrini nella parte inferiore delle gambe delle sedie e del tavolo. Le unghie degli animali domestici dovranno essere sempre molto corte, e bisogna assicurarsi che anche loro non portino in casa detriti dall’esterno. Per piccoli graffi esiste una soluzione molto pratica: in commercio ci sono dei kit con creme o penne colorate per coprire il graffio in maniera discreta. Per danni più importanti, è meglio rivolgersi ad un professionista del settore.