Parquet macchiato? Due modi semplici ed economici per rimuovere lo sporco e farlo tornare come nuovo

Mai avuto un parquet così pulito in poco tempo e sopratutto senza spendere un capitale in prodotti!

Quante volte ti è capitato di guardare il tuo pavimento in legno e vedere qualche macchiolina che poco prima non c’era, specialmente se abbiamo bambini piccoli in casa. In quel momento non sai con che cosa rimuovere il problema perché abbiamo mille prodotti ma nessuno che realmente elimini tutto.

Ecco quindi che ci siamo noi a darti una mano. In che modo? Ti mostriamo due modi super semplici per dire addio allo sporco senza fatica e per la gioia del portafoglio. Andiamo a vedere di che cosa parliamo!

Addio parquet macchiato in modo semplice e veloce

Come ogni superficie anche il pavimenti in legno si può macchiare e sporcarsi, l’unico problema è che, essendo molto delicato, non possiamo utilizzare tutto quello che abbiamo in mente per pulirlo. I prodotto, poi, che ci sono in commercio, molto spesso hanno un costo molto elevato e non sempre mantengono quello che promettono.

pulire parquet
Addio parquet macchiato in modo semplice e veloce-Designmag.it

Una dettaglio molto importante è sempre quello di non bagnare troppo il nostro pavimento. Ma cosa possiamo fare se abbiamo macchie di colla o vernice da togliere? Come primo consiglio andiamo direttamente in cucina dove abbiamo una soluzione perfetta, di che cosa parliamo? Dell’aceto.

Uniamo insieme due parti uguali di acqua calda ed aceto, tamponiamo dove si trova la nostra macchia e fermiamoci per pochi secondi a strofinare. E’ molto importante diluire l’aceto perché, in purezza, potrebbe essere troppo forte e rischieremmo di rovinare il nostro amato pavimento in legno.

Ci vuole un po’ di tempo ma potremmo dire addio alla nostra macchia. Un secondo metodo perfetto per dire addio alle macchie è quello di realizzare una piccola ciotola con metà acqua ed ovviamente, il nostro caro e amato bicarbonato di sodio. Dobbiamo avere una pastina densa.

Mettiamone una piccola quantità sulla macchia e lasciamo in posa per 20 minuti circa. Puliamo con la spugna e tutto sarà perfettamente pulito. Se invece abbiamo una sorta di gomma da masticare che si è incollata al pavimento, procediamo con con il calore del nostro asciuga capelli per solamente 45 secondi.

Come vedi sono tre metodi semplici, veloci e che ti permettono di risparmiare tantissimi soldi in prodotti chimici. Ricorda però di provare sempre in una piccola parte del tuo pavimento che non si vede per una maggiore sicurezza. Ovviamente ti ricordiamo che il pavimento in legno è sicuramente più delicato rispetto ad uno normale. Questo potrebbe essere un po’ un problema, specialmente se hai animali domestici in casa!

Gestione cookie