Il parquet in casa è il sogno di tutti. E’ difficile resistere a questo tocco di eleganza nonostante i suoi costi. L’alternativa proposta fa al caso vostro, lo stanno mettendo tutti.
Caldo e accogliente, il parquet riesce a dare sempre un tocco in più all’ambiente, con uno stile senza tempo. Non tutti però sono disposti a spendere tanto per applicare il parquet, optando per una soluzione più economica ma che riesce a creare lo stesso effetto desiderato.
L’intramontabile parquet è l’unica tipologia di pavimento che si adatta a qualsiasi stile e situazione. A seconda del colore, ha la capacità di cambiare l’intera percezione dell’ambiente in cui è stato montato.
I toni più caldi riescono a conferire luminosità, e rendono la stanza otticamente più grande, a volte anche asettica, mentre quelli più scuri fanno sembrare l’ambiente più classico ed austero, rendendo però il luogo accogliente ed intimo (adatti per camere da letto e uffici domestici).
La sua bellezza però non è direttamente proporzionale alla su praticità. Infatti è altamente sconsigliato negli ambienti umidi, quali cucina e bagno, perché i continui schizzi d’acqua e la condensa potrebbero a lungo andare alterare la qua qualità. E’ un materiale delicato, che va trattato con cura e con prodotti specifici. Esiste un altro pavimento in commercio, uguale al parquet ma molto più economico e pratico.
Un pavimento più economico ma con lo stesso effetto del parquet
Se vuoi lo stesso effetto dell’iconico parquet ma non vuoi spendere fior di quattrini, opta per un laminato. Pratico, economico e facile da montare, ti permetterà di avere un finto pavimento in legno nella tua abitazione, risparmiando molto.
A differenza di tutti gli altri pavimenti, il laminato è decisamente più facile da applicare. Non servirà colla, stucco o adesivi. E’ facilmente montabile anche dai principianti, perché è un pavimento ad incastro (possiamo paragonarlo ad un grande puzzle). Inoltre è fluttuante, perché non è attaccato alla pavimentazione sottostante.
Per prendere le misure non servirà il metro, perché potrai appoggiare a terra le doghe una accanto all’altra, ma attenzione a non camminarci sopra se non sono incastrate tra loro, in quanto i bordi rischierebbero di rovinarsi irrimediabilmente. E’ sempre meglio posare un sottofondo prima di montare il pavimento: si tratta di un sottile strato di schiuma che funge da barriera termica e acustica, rendendo il calpestio più confortevole.
Con un taglierino, taglia le linguette delle doghe che saranno a contatto con la parete di partenza. Si inizia da destra, assicurandosi di mantenere e scanalature verso l’esterno. Usa i tagli di scarto per distanziare le tavole dalla parete. Se avanza spazio, taglia una doga intera, utilizzando la parte rimanente come prima tavola della seconda fila, inserendo la linguetta nella scanalatura libera. L’ultima fila sarà da modificare e tagliare a seconda dello spazio a disposizione, ricordando di lasciare sempre una fessura tra pavimento e parete. Per incastrare al meglio le doghe, puoi aiutarti picchiettando con un martello di gomma.