Il parquet in rovere è uno di quelli più scelti per il pavimento, bisogna sapere quali sono i colori perfetti da abbinare.
Il parquet in rovere naturale è senza dubbio una delle scelte più di lusso che si può fare per una casa, è un materiale di estrema bellezza, capace di trasformare ogni ambiente in uno spazio caldo e accogliente. E’, infatti, un legno molto pregiato, che è caratterizzato da quelle splendide venature che lo rendono unico nel suo genere. Proprio perché si tratta di una tipologia di altissimo livello, richiede una certa attenzione nell’abbinamento dei colori che si andranno ad utilizzare per l’arredamento della casa.
Per un pavimento davvero sofisticato, quindi, il parquet in rovere è la scelta ideale, ma è importante conoscere quali sono i colori più adatti da usare per le pareti, ma anche per le tappezzerie. Si possono scegliere tinte diverse per i singoli ambienti della casa per conferire a ogni stanza il suo stile.
Quali sono i colori che stanno meglio con il parquet in rovere
Abbiamo visto come il parquet in rovere sia in grado di rendere di impreziosire ogni spazio, essendo un materiale naturale di per se trasmette anche benessere e confort. Per tutte queste ragioni la scelta dei colori da abbinare è fondamentale per arredare una casa perfetta.
Si possono scegliere sia colori caldi che freddi, la decisione dovrà essere presa in base all’arredamento e alla struttura dell’intera casa o comunque delle singole stanze. Per quanto riguarda le tonalità calde sono perfette quelle neutre come il nocciola o il tabacco, che potrebbero essere scelte per caratterizzare le pareti, magari dipingendone anche solo una e lasciando le altre bianche. Altrimenti ci sono anche tinte più scure come il rosso o il vinaccia, che si sposano perfettamente con questo tipo di parquet.
Se invece si preferisce optare per tonalità fredde, un colore perfetto è il verde salvia che troverà l’abbinamento ideale con un parquet in rovere a listoni, ma anche l’azzurro molto chiaro. Entrambe le tonalità possono essere usate anche solo per decorare alcuni dettagli delle pareti, come nicchie o cornici delle porte.
Il parquet in rovere si sposa a diversi tipi di materiali, in questo caso ad esempio, il mix con il gres porcellanato effetto muretto usato per rivestire una parete della zona da pranzo è perfetto. Questo legno, inoltre, assume stili diversi a seconda del tipo di profilo che si sceglie, dai listoni alla spina di pesce, la scelta è davvero ampia per risultati differenti e tutti di grande stile.