I parquet in laminato, sono una buona soluzione per chi ama il fascino dei bellissimi pavimenti in legno, ma al tempo stesso non vuole spendere una fortuna nell’acquisto di un parquet in legno massiccio, oltre che affrontare le difficoltà della posa. In commercio esistono moltissimi tipi di parquet laminati, che con un po’ di manualità e di ingegno, offrono valide alternative molto economiche e di ottima qualità, da posare anche da soli.
Ci sono solo alcuni semplici accorgimenti da tenere presente al momento dell’acquisto e della posa delle tavole, tra cui la presenza di chiare istruzioni di montaggio, che non vi portino poi a dover chiedere aiuto ad un parquettista in caso di difficoltà.
Un altro consiglio sta, una volta acquistato il prodotto, e portato presso la vostra abitazione, nell’evitare di scartarlo immediatamente dall’imballaggio in quanto è necessario un breve periodo, bastano anche 48 ore, di ambientamento delle tavole al clima presente nella casa.
Ricordiamoci che il legno è sempre un materiale vivo e pertanto va trattato con cura.
Ormai la maggior parte dei parquet si monta ad incastro senza l’uso di collanti e basterà avvicinare le tavole e con una semplice pressione il gioco sarà fatto.
Inoltre sarà facile tagliare i vari pezzi con estrema facilità.
Per la manutenzione, invece basterà utilizzare semplici detergenti per pavimenti in legno ed asportare le macchie più resistenti con l’uso dell’acetone. Ovviamente evitate i frequenti lavaggi con acqua.