Parquet in casa, occhio all’errore non si può abbinare con tutto: questi sono gli unici colori approvati dai designer

Per abbinare in modo corretto il parquet in casa meglio affidarsi ai consigli degli esperti. Scopri qual è il parere del designer. 

Il pavimento a parquet ha raccolto un discreto successo nelle case moderne e in quelle ristrutturate. Molti hanno abbandonato le vecchie piastrelle in favore del legno, che tra i vantaggi ha quello di essere isolante e non diventare mai gelido durante l’inverno, tanto che si può girare per casa in calzini. Per una casa accogliente però serve trovare il giusto abbinamento.

Nel caso del parquet di legno chiaro non è difficile trovare la giusta armonia. Il beige è un colore neutro e per questo versatile, che si inserisce bene in una casa dalle pareti chiare come in una più eccentrica. Anzi, il legno chiaro è di solito la scelta più gettonata quando c’è bisogno di rifare i pavimenti proprio perché non rischia di sbilanciare troppo l’armonia cromatica.

Più complesso è il caso del parquet dai toni scuri, una scelta coraggiosa che però può diventare molto elegante come del tutto inadeguata. In questo caso c’è una gamma di colori limitata con cui può stare a contatto, a cui conviene attenersi senza cercare accostamenti troppo azzardati. Il legno scuro era di moda negli anni ’80, quindi bisogna richiamare lo stile dell’epoca.

Come abbinare il parquet scuro

Le varianti scure del parquet di solito sono in rovere, marrone molto scuro o addirittura nero in alcuni casi. Il rischio principale ad optare per queste sfumature è quello di ottenere un’atmosfera cupa negli spazi interni della casa, più adatto a una dimore infestata. La strategia più efficace per evitare questo risultato è creare un contrasto tra la tonalità del pavimento e quella delle pareti.

Pareti chiare e parquet scuro
Il parquet scuro si abbina bene con pareti e soffitto chiari. – foto pexels.com – (designmag.it)

Dipingere i muri di bianco o di color panna aiuta infatti a mantenere l’ambiente luminoso oltre a bilanciare l’effetto di maggiore profondità dato dal legno scuro.. Un discorso simile vale per la scelta del mobilio, che per inserirsi bene sul legno scuro dovrebbero sempre essere in tonalità neutre. Armadi, tavoli e credenze bianchi o grigi vanno bene, magari con degli specchi integrati.

Se si vuole osare un po’ di più e dare un tocco di colore ci sono alcune sfumature versatili da usare per le federe dei divani o le tende. Il verde menta o il lilla sono abbastanza chiari per abbinarsi bene con un parquet scuro e allo stesso tempo dare un po’ di freschezza all’ambiente.

Gestione cookie