Il parquet è una soluzione perfetta per dare a un’abitazione un aspetto accogliente e raffinato, ma come si sceglie il parquet più adatto?
Esattamente come accade per la scelta dei mobili con cui andremo ad arredare un ambiente, la scelta del parquet dev’essere determinata dall’uso che faremo della stanza in cui verrà posato. Per questo motivo sarà strettamente necessario avere ben presenti le caratteristiche dei vari tipi di legno e anche le diverse modalità di posa che potranno essere utilizzate per la realizzazione del parquet.
Uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione, al momento di installare un parquet, è la frequenza di calpestio a cui la pavimentazione dovrà fare fronte. Alcuni legni, particolarmente duri e resistenti, sono in grado di far fronte senza problemi a un uso intenso, mentre altri legnami più morbidi e delicati dovranno essere destinati esclusivamente a stanze poco utilizzate.
Anche il colore di ogni tipo di legno è fondamentale per capire come abbinare il parquet ai mobili già presenti in una stanza. Il legno molto scuro, per esempio, non è adatto ad ambienti poco luminosi, mentre il legno molto chiaro è adatto ad ambienti rustici come la cucina.
Scegliere il parquet: il tipo giusto per ogni stanza
Per le stanze a calpestio elevato è necessario optare per legni molto resistenti come il rovere (dalle tipiche tonalità color del miele), il noce (generalmente molto scuro) e il frassino (che però va installato all’interno e non all’esterno dell’abitazione perché è molto sensibile agli sbalzi di temperatura).
Anche se si tratterà di una spesa ingente, in questi casi è sempre meglio optare per un parquet di legno massiccio, cioè formati da listoni realizzati interamente nel tipo di legno che si è scelto di acquistare. In questo modo saremo certi che il parquet durerà molto a lungo e reagirà in maniera affidabile a tutte le varie ma soprattutto ripetute sollecitazioni che nascono da un utilizzo intenso.
Nelle aree a calpestio poco intenso si potrà optare per legni più morbidi e pregiati come il legno di ciliegio, caratterizzato da un colore piuttosto chiaro e dalle tipiche sfumature rossastre, o come il legno di faggio, dal colore piuttosto chiaro, adatto alla zona giorno di un appartamento. Il consiglio in questo caso è di optare per un parquet prefinito, cioè realizzato con una combinazione di pioppo, betulla o abete nella parte inferiore e di legno più delicato e pregiato solo nella parte superiore.