Pareti nere, una scelta audace ma elegante: come creare il giusto equilibrio in casa

Mistero, sofisticatezza ed eleganza, tutto con una sola mano di pittura, purché sia nera. I trucchi per valorizzare al meglio la parete nera.

Le tinte scure, dal blu notte al nero, se studiate con cura possono dare quel tocco in più all’ambiente domestico, senza rendere le stanze troppo oppressive. In particolar modo negli ultimi anni, le pareti nere si stanno affermando nel mondo dell’interior design.

Ma come fare se non ci si può permettere l’aiuto di un professionista? Ebbene, esistono alcune regole sempre vere che se messe in pratica possono aiutarci a valorizzare la parete nere anche senza doversi avvalere di un esperto del settore. La tinta nera dona immediatamente alla stanza un aspetto sobrio ed elegante che, se valorizzato al meglio, contribuirà a farci risparmiare molti soldi anche in fatto di arredamento e suppellettili vari.

Come valorizzare al meglio la parete nera

Dallo Dark Academia al classico e sofisticato, la parete nera è a dir poco versatile e può essere sfruttata nella maggior parte delle tendenze di interior design. Tuttavia, se si vuole evitare un effetto cupo e spento bisogna utilizzare con molta attenzione la tintura nera, studiando le caratteristiche strutturali e la luminosità della stanza prima di cominciare.

Il colore nero è da sempre associato al mistero e all’eleganza, può portare un tocco di sofisticatezza anche nella stanza più semplice. Ci permette infatti anche di risparmiare sull’arredamento, una parete scusa caratterizza così tanto l’ambiente che per dare alla stanza il giusto valore basterà davvero poco.

Inoltre, soprattutto nella zona notte, l’utilizzo del nero – che come è risaputo è un colore che assorbe la luce – crea un’atmosfera più raccolta e accogliente. Tuttavia, è molto importante tenere a mente alcune regole per poter valorizzare una stanza nera.

Camera da letto parete nera
Come valorizzare al meglio la parete nera (designmag.it)

Come abbiamo visto, la caratteristica principale di questo colore è il fatto che assorbe la luce. Di conseguenza l’illuminazione è fondamentale per evitare che una stanza con tinte scure diventi nera. È preferibile optare per luci calde e soffuse, meglio se inserite sotto varie forme all’interno della stanza. Magari utilizzando una combinazione di lampade da terra, applique e faretti a incasso.

Si può scegliere di utilizzare la tinta nera per dipingere una sola parete della stanza, che diventerà così il punto focale dell’ambiente. In un corridoio, per esempio, la parete scura potrebbe essere utilizzata per creare un gallery wall con fotografie in bianco e nero, per dare un tocco di personalità e sofisticatezza anche a questo ambiente.

Per quanto riguarda l’arredamento si può scegliere di andare sul tono su tono oppure esagerare preferendo dei mobili dai colori chiari o neutri. Anche gli accessori possono essere utilizzati per bilanciare il nero: cuscini colorati, quadri vivaci e piante verdi sono ottime soluzioni.

Nel caso in cui si voglia dare maggiore carattere alla stanza è possibile applica una boiserie tono su tono o magari in legno scuro, o ancora abbinare alla parete scura la carta da parati. È poi possibile combinare diversi per creare profondità e interesse visivo. Il legno naturale, il metallo e il vetro sono materiali che si abbinano molto bene al nero.

Gestione cookie