Come arredare casa con le pareti in legno? Ecco delle idee per scegliere i rivestimenti pareti in legno e realizzare una casa calda e accogliente. Colore, ambienti caldi, confortevoli e dal design naturale. Sono queste le caratteristiche di una casa con i rivestimenti delle pareti in legno. Scopriamo i suggerimenti degli esperti di interior design per la scelta giusta in base allo stile della casa.
Come scegliere i rivestimenti pareti in legno
[galleria id=”8805″]
Questo materiale, tra i più antichi per la realizzazione degli spazi abitativi, è un materiale vivo, e nonostante sia più deperibile del cemento, dona alla casa un effetto molto più accogliente e naturale. Il legno, molto utilizzato per i pavimenti nel parquet, è perfetto anche per i rivestimenti delle pareti.
Questo perché riesce a conferire agli ambienti più calore e un’atmosfera decisamente più rilassata e accogliente. Non è un caso se, negli ultimi anni, le pareti in legno sono sempre più apprezzate anche dagli interior designer, che propongono spesso l’utilizzo rivestimenti in legno alle pareti in diversi spazi abitativi, dalla cucina al salotto, dalla camera da letto al bagno.
I migliori rivestimenti in legno per la parete della zona living
[galleria foto id=”11183″]
Come abbiamo detto all’inizio le pareti in legno possono essere utilizzare in tantissimi ambienti diversi della casa. Per quanto riguarda il soggiorno, quindi l’area living, potete scegliere le boiserie in legno, ultima tendenza in fatto di interior design.
[galleria foto id=”11285″]
Optate per colori tenui, per donare subito un effetto rilassate allo spazio. Inoltre, le pareti in legno hanno anche una funzione isolante. Di conseguenza, sono perfetti per la zona relax in salotto.
Pareti di legno per la camera da letto
Lo stesso discorso che abbiamo fatto per l’area living vale anche per le camere da letto. I rivestimenti per le pareti in legno, come anche le travi al soffitto, essendo isolanti, vi permetteranno non solo di godere di uno spazio più confortevole e accogliente, ma anche di migliorare la vostra qualità del sonno, riuscendo così a dormire meglio.
[galleria foto id=”9167″]
Inoltre, il legno è in grado di assorbire le variazioni d’umidità. Quindi, permette alle stanza di avere una miglior traspirazione, impedendo il ristagno dell’aria che spesso si crea con le pareti in altri materiali, come il cemento.
Pareti in legno lamellare per bagno e cucina
Infine, parliamo di come arredare il bagno e della cucina. Per questi ambienti della casa l’opzione migliore è quella delle pareti in legno lamellare. Essendo ambienti umidi, è bene scegliere un legno trattato con prodotti appositi, che rendano le pareti impermeabili e, soprattutto, prevengano la formazione di fastidiose muffe, spesso difficili da togliere.
Come realizzare una parete in legno per interni fai da te
Per la vostra casa, se siete amanti del fai da te, potrete realizzare anche da soli le vostre pareti in legno. Ecco i nostri consigli per realizzare delle bellissime pareti in legno per la vostra casa, anche fai da te e senza spendere una fortuna.
Vi servirà, in primis, sicuramente tanta manualità. Dovrete poi acquistare dei pannelli modulabili o dei telai rivestiti con compensato. Questi, tra l’altro, sono disponibili in tantissime colorazioni diverse e, quindi, sarà facile trovare le nuance che più si adattano al vostro gusto.
Grazie a questi pannelli, che potrete trovare nei maggiori rivenditori di articoli per la casa e il fai da te, riuscirete a donare alla vostra abitazione un aspetto accogliente e che richiamerà le tipiche case di montagna dove il legno la fa da padrone.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!