Qual è lo sbaglio che si fa con il cartongesso, le caratteristiche di questa soluzione richiedono un’attenzione particolare.
In fase di ristrutturazione di uno spazio abitativo o di un ufficio, la soluzione offerta dal cartongesso appare certamente una delle più allentanti. Naturalmente non si tratta di interventi che riguardano le strutture portanti, che richiedono la solidità e resistenza del cemento armato, ma che ugualmente sono importanti, quantomeno da un punto di vista estetico.
Infatti, la particolare flessibilità di applicazione di questo materiale consente un uso per fini diversi, nei quali anche la volontà di riorganizzare uno spazio con semplicità ed efficacia, secondo i propri gusti, non è secondaria. Ma occorre avere però le idee chiare, perché anche utilizzando il cartongesso si possono fare degli sbagli considerevoli.
Cartongesso, l’errore con questa parete
Il cartongesso è un materiale che trova una larga applicazione nell’edilizia leggera, che non coinvolge le strutture portanti di un fabbricato o di un appartamento. Facilità di applicazione e caratteristiche termoacustiche di isolamento lo rendono particolarmente usato in questo tipo di lavori. Infatti questi pannelli possono avere qualità diverse a seconda della destinazione d’utilizzo.
Caratteristiche acustiche, termiche, ignifughe, idrorepellenti, insieme alla rapidità d’installazione, ne fanno una soluzione che trova largo spazio. L’esempio concreto è la classica divisione di uno spazio, di una stanza in casa come in ufficio. I tempi ridotti di realizzazione rendono la scelta del cartongesso la migliore. Inoltre, la possibilità di tornare alla condizione originaria, senza grossi problemi, aggiunge un ulteriore vantaggio del cartongesso.
Quindi semplicità d’uso, economia del lavoro, rapidità e adattabilità secondo le esigenze richieste (dall’isolamento acustico all’idrorepellenza), fanno sì che il questo materiale sia preferito per moltissimi lavori edilizi. Ma se questi sono i vantaggi innegabili, occorre tener conto anche degli svantaggi del cartongesso che non mancano. Il primo elemento da considerare è la debole resistenza strutturale del cartongesso.
Quindi non si può certamente pensare di costruire con questo materiale che resta ottimo per un controsoffitto o una parete divisoria, ma non serve per lavori più duraturi e strutturali, come una parete esterna. Errori però si fanno anche in edilizia più leggera. Il cartongesso è sconsigliato per sostenere pesi considerevoli. Mensole e lampadari troppo pesanti non possono essere montati con garanzia di sicurezza su una parete o un controsoffitto in cartongesso.
Questa soluzione non ha la resistenza meccanica del calcestruzzo o dei mattoni, ci sono tasselli e viti per fissaggio, montanti, ganci, staffe adatte a questo materiale. Ma non tutto è possibile con il cartongesso è bisogna tenerlo bene a mente.