Le pareti in cartongesso sono molto diffuse ma bisogna fare una certa attenzione quando si tratta di appendere dei quadri. Quello che c’è da sapere.
Nelle moderne costruzioni si fa ampio uso di pareti in cartongesso, elementi dai numerosi pro, non ultima la facilità di installazione. Ma anche economicità e leggerezza possono essere annoverate nell’elenco dei vantaggi di queste pareti. Non mancano però le “pecche”, se così possiamo chiamarle, dovute alla delicatezza di questi materiali.
Così le qualità che in altre circostanze sono vantaggi in altre situazioni possono rivelarsi un problema. Ad esempio quando si tratta di dare un tocco estetico alle pareti in cartongesso abbellendole con dei quadri. In casi come questi occorre fare attenzione per non correre il rischio di compromettere l’integrità della parete. Ecco quello che c’è da sapere.
Pareti in cartongesso, come appendere quadri senza correre rischi
Dovremo fare attenzione alla scelta dei tasselli quando si tratta di appendere un quadroa una parete in cartongesso. La migliore soluzione sono i tasselli ad espansione, in grado di offrire una solida tenuta anche su una parte sottile. Inoltre sono progettati in modo da aprirsi all’interno del muro e distribuire uniformemente il peso.
Abbinando ai tasselli anche i ganci ad espansione potremo appendere senza particolari problemi anche quadri di dimensioni importanti. Attenzione anche alla preparazione del foro. Usando un punteruolo riusciremo a segnare in maniera precisa il punto in cui andremo a forare la parete. Dopodiché dovremo servirci di uno strumento adatto a materiali come legno e ferro.
Sarà perfetta una punta elicoidale: se usata con attenzione ci permetterà di realizzare il foro senza danneggiare il cartongesso. A questo punto andremo a inserire il gancio ad espansione. Stiamo attenti a tenerlo ben fermo mentre avvitiamo il dado con la pinza durante l’installazione, in modo da farlo aderire perfettamente alla parete e assicurare stabilità.
Ma qual è la capacità portante di una parete in cartongesso? Dovremo considerare più di un fattore: oltre al peso del quadro da appendere, anche lo spessore del tavolato. Quadri di notevoli dimensioni richiederanno tasselli per cavità o per cartongesso, in metallo o in plastica, particolarmente adatti a portare carichi elevati (fino a 55 kg su un tavolato a doppio strato di 12,5 mm).
Sarà indispensabile però considerare attentamente il peso e la distribuzione del carico per non danneggiare strutturalmente la parete. Ci sono anche soluzioni alternative che non prevedono la foratura del cartongesso. Ci riferiamo ai ganci a scimmia: in acciaio a molla.
Dotati di una punta autoperforante, questi ganci vanno direttamente fissati alla parete senza fare ricorso ai tasselli. Hanno però una capacità portante inferiore rispetto ai tasselli tradizionali, il che li rende delle buone opzioni alternative ma solo per i quadri di peso e dimensioni più contenuti.