La manutenzione delle pareti interne può sembrare complessa e costosa, anche perché si pensa subito all’imbiancatura.
In realtà esistono diverse alternative per ovviare ai comuni problemi che possono formarsi sui muri, e in commercio possiamo trovare prodotti economici e semplici da utilizzare. Naturalmente la scelta varia in base alla tipologia di problema a carico della parete: dai “graffiti” lasciati dai bambini a piccole crepe fino all’ingiallimento della vecchia vernice. Ad ogni modo, prima di chiedere preventivi a una ditta di imbiancatura, possiamo scoprire tante soluzioni alternative.
Pareti rovinate, ecco tante soluzioni economiche e alternative alla classica pittura
Se ad un certo punto notiamo che le pareti hanno un aspetto “vecchio” o ci sono delle piccole crepe, o ancora, delle macchie di vario genere, possiamo ovviare anche senza rimbiancare completamente.
Tra le soluzioni da prendere in considerazione c’è quella della carta da parati. Oggi sta tornando molto in auge, e i prezzi sono abbastanza convenienti. Potremmo fare due conti e investire in carta da parati e colla per risparmiare sulla vernice per molti anni.
Volendo trovare una soluzione molto economica potremmo ricorrere anche al classico perlinato. È ancora oggi largamente utilizzato in edilizia, e i pannelli sono facilmente posabili, anche senza l’intervento di un professionista. Infatti le lastre “maschio” e “femmina” si possono posizionare sia per verticale che in orizzontale, e fissarle alla parete sia con la colla che con i chiodi, o tramite guida a cui agganciarle.
Oltre a queste due alternative all’imbiancatura esistono anche dei prodotti davvero interessanti e super economici. Si trovano facilmente anche su Amazon e hanno dei prezzi che oscillano intorno ai 10-20 euro.
Si tratta in sostanza di barattoli di una speciale “pasta”, che a seconda della tipologia viene venduta in barattoli roll-on, proprio come quelli dei deodoranti, che dunque facilitano l’applicazione. Questa pasta può essere bianca o colorata e si presta molto bene a coprire piccole crepe ma anche le macchie sui muri, anche quelle scure che non si sarebbero comunque coperte con la pittura. A seconda del prodotto, i tempi di asciugatura possono variare ma si tratta sempre di qualcosa come 3-4 ore, non di più.
Il vantaggio di questi prodotti, oltre al basso costo, è che non costringono a rivoluzionare le abitudini in casa, perché non è necessario coprire i mobili come quando si dipinge la parete. Dunque può essere una valida alternativa da usare in inverno, in attesa della bella stagione quando si potranno effettuare lavori più importanti.