Se vuoi cambiare il look di una stanza senza grandi lavori la soluzione potrebbe essere semplicemente un po’ di magia con l’effetto spatolato. Lo puoi fare anche da solo.
Per dare una rinfrescata alle pareti di casa molto spesso è assolutamente necessario rivolgersi a personale esperto. Soprattutto quando c’è da ridipingere tutte le pareti di tutte le stanze e magari anche i soffitti.
Se però vuoi lavorare sul soggiorno o sulla camera da letto perché ti sei accorto che il colore che hai scelto ora non ti soddisfa più, una soluzione che puoi portare avanti anche solo con il fai da te è l’effetto spatolato.
Si tratta di un modo particolare con cui si può decorare in modo rapido anche una sola parete per creare un effetto dinamico. Funziona, e questa è un’altra ottima notizia, sia con arredamenti moderni o contemporanei sia con arredamenti classici.
Effetto spatolato con il fai da te, puoi farlo in un weekend
Per ottenere un buon effetto spatolato è necessario che ci siano due condizioni. La parete di fondo deve essere per quanto possibile liscia e il colore di fondo deve essere a contrasto rispetto a quello che darai per l’effetto spatolato. La soluzione più facile è avere una parete con un colore di fondo più scuro rispetto a quello che userai per le spatolature.
Tecnicamente si può lavorare anche al contrario ma dovrai stare attento a non sovraccaricare il muro. Se vuoi cambiare anche il colore del fondo della parete è chiaro che devi prendere in considerazione il tempo necessario a dare almeno due mani, in modo che la base sia uniforme, e dovrai attendere che la vernice si sia asciugata e abbia, come si dice in questi casi, tirato in modo che non si mescoli con quella che darai come decorazione.
Se la parete è pronta puoi passare all’effetto spatolato decorativo. Si può semplicemente utilizzare un’altra vernice, diluita un po’ meno rispetto alle indicazioni del barattolo perché rimanga densa e non coli subito, sparsa sulle pareti con un frattazzo. Il frattazzo è lo strumento usato di solito dai muratori per rendere lisce le pareti. Nel tuo caso lo utilizzi con un movimento ad arco del braccio per disegnare scie di colore.
L’effetto spatolato su una parete è uno dei modi più facili per decorare un muro ed è difficile sbagliare. Se l’effetto dato dal solo contrasto di colore non ti piace puoi utilizzare altri materiali: stucco veneziano o pitture a base di calce.
A seconda del materiale, cambia la difficoltà di stesa sulla parete. Utilizzare solo la vernice è più facile per esempio rispetto allo stucco veneziano ma è chiaro che con lo stucco veneziano si ottiene un risultato che assomiglia alle pareti delle vecchie ville. Con l’effetto spatolato puoi anche utilizzare vernici metallizzate per creare onde di luce sul muro.