Pareti di casa anonime? Così le rinnovi in un solo giorno senza spendere un capitale

Se le pareti di casa non sembrano avere carattere non serve fare grossi cambiamenti. Per rinnovare gli interni basta poco. 

Quando si compra un appartamento o si vive nella stessa casa per tanti anni è normale desiderare di fare qualche cambiamento ogni tanto. Mettere dei nuovi mobili o appendere dei quadri a volte è sufficiente a dare un po’ di personalità a una stanza che altrimenti sembra spoglia o anonima. A volte però non è sufficiente e si deve pensare a un intervento più ampio.

Questo non vuol dire per forza stravolgere l’arredamento di tutta la casa, che richiederebbe tempo oltre che una certa spesa. Già pensare di ridipingere un’intera stanza richiederebbe di spostare tutto il mobilio e rivestire il pavimento per non sporcarlo di vernice. Per fortuna per cambiare l’atmosfera di una stanza è sufficiente intervenire anche su una sola parete.

Naturalmente questo prevede di fare un’attenta riflessione su quale sia il muro adatto su cui eseguire le modifiche perché risultino di maggiore impatto. Una superficie decorata dà un’impressione diversa all’ambiente a seconda di dove è posizionata. La parete opposta all’ingresso della stanza si nota subito, quelle laterali invece hanno un impatto ridotto.

Rinnovare una parete anonima

Uno dei metodi più semplici per dare carattere a una stanza è colorare una delle sue pareti. A seconda dell’arredamento e del gusto personale può trattarsi di una tinta più o meno intensa. In generale però in un stanza con le pareti bianche crea un piacevole contrasto pitturarne una con un colore scuro, come il blu o il nero. O in alternativa scegliere una bella carta da parati.

Carta da parati parete
Per dare carattere all’ambiente basta decorare una sola parete. – foto unsplash.com – (designmag.it)

Se si sceglie di decorare con una fantasia o con una tinta scura la parete laterale la stanza acquisterà maggiore profondità. Un effetto opposto si otterrà scegliendo invece la parete di fondo, e non è un dettaglio da trascurare. In salotto di solito si sceglie il muro dietro al divano, in modo da attenuare l’impatto perché parte della parete è coperta da questo elemento.

Se si cerca un effetto più originale sono diverse le opzioni per il rivestimento di un muro o di una sua parte con un materiale. Un’idea può essere mettere delle assi di legno dipinto o al naturale, oppure dei ripiani in marmo che possono creare effetti di luce particolare con i loro riflessi. Altrimenti soprattutto in bagno si opta per una parete ricoperta di piastrelle, magari di colori misti.

Queste sono le idee più gettonate, ma chi desidera essere originale può pensare di inserire elementi di arredo più particolari. Può trattarsi di una grossa pianta in vaso che cresce molto in altezza o di un murales fatto da un artista su parte del muro.

Gestione cookie