Decorare la zona giorno della casa con pareti colorate è una scelta di stile super moderna: tutti i consigli di stile e i colori di tendenza.
Nella maggior parte delle case le pareti sono generalmente bianche: si tratta di una scelta molto ragionevole, dal momento che il bianco aumenta la luminosità degli ambienti, li fa sembrare più ampi e soprattutto si abbina a qualsiasi arredo.
Ovviamente però una scelta classica tende a essere molto poco originale e si potrebbe sentire la necessità di dare alla propria casa un tocco di colore più originale. Per farlo ovviamente bisogna tener presenti le caratteristiche di ogni colore allo scopo di scegliere quello più adatto all’ambiente che stiamo arredando. Oltre a questo potremo sperimentare con soluzioni davvero insolite, dividendo le pareti o una parete in diverse sezioni creando abbinamenti di colori molto particolari.
I colori migliori per le pareti della zona giorno
Se si vuole scegliere un colore diverso dal bianco ma non troppo appariscente il consiglio è di optare per colori neutri come il grigio perla o il beige. Questi colori offriranno comunque una base che non stancherà lo sguardo ma daranno alla stanza una sfumatura più fredda o più calda rispetto al semplice bianco. Sono scelte quindi ideali per un arredamento moderno (il grigio) o per un ambiente che mira a essere più classico e accogliente (il beige).
Per dare alla zona giorno un aspetto più originale e un carattere unico si potrà optare invece per pareti colorate con toni più vivaci, sempre facendo attenzione a scegliere tonalità poco sature per non stancare lo sguardo. Assolutamente ideali sono il verde salvia, con il suo carattere riposante, e il tortora, colore molto apprezzato dai designer negli ultimi anni. In questo caso il consiglio è di optare per un mobilio di colore chiaro, meglio ancora se bianco.
Se dipingere un’intera stanza con un colore particolare ci potrà sembrare too much, il consiglio degli esperti è di concentrare il colore su un’unica parete, preferibilmente quella più visibile della stanza: catalizzerà l’attenzione di chi osserva e renderà il living un ambiente unico e pieno di carattere.
È anche possibile dividere la parete in senso orizzontale (solitamente al livello degli interruttori) assegnando il colore più vivace alla parte inferiore, oppure creando una sottile cornice bianca intorno alla parete e dipingendo la zona centrale con il colore prescelto. Per chi vuole lanciarsi in soluzioni più coraggiose e originali c’è sempre la possibilità di dividere la parete in verticale o in diagonale: l’effetto sorpresa è assicurato.