Come rendere le pareti perfettamente bianche senza dover per forza riverniciarle. Andiamo a vedere il metodo efficace e sicuro.
I muri di casa si possono sporcare di frequente, soprattutto quando si cucina o se si hanno bambini armati di pennarelli che girano per tutta la nostra abitazione. Se questo non è il momento giusto per riverniciare non ti preoccupare, ci sono altri metodi che possono funzionare per rendere le pareti di nuovo bianche.
Non sei l’unica che ha questo problema in casa, soprattutto quando si hanno bambini piccoli. Con loro è molto facile che le nostre mura si trasformino in tavolozze per dipingere. Per questo motivo, ogni tanto è buona cosa dare una rinfrescata e riverniciare i muri. Ma se ora non è il momento ideale per farlo, abbiamo tanti consigli pratici da darti che possono esserti di grande aiuto.
Il colore bianco, ammettiamolo, ha un grandissimo difetto: lascia vedere ogni segno! Ma è anche molto facile da trattare: non si rischia di farlo sbiadire e di avere alla fine un muro con le chiazze. Non resta altro da fare che andare a vedere come fare per pulire le nostre pareti bianche!
Come pulire le mura bianche della nostra casa
La prima cosa da fare, prima di procedere, è quella di rimuovere la polvere, utilizzando una scopa ed inizia a strofinare le setole sulle pareti. Ricordati sempre di partire dall’alto verso il basso! Ora puoi passare a pulire in modo più profondo. Se si tratta di vernice lavabile puoi sempre utilizzare mezzo litro d’acqua tiepida, 250 ml di alcool e 50 ml di sapone di Marsiglia, da mettere dentro un contenitore. Si può utilizzare una spugna e passarla sul muro.
Se le mura sono sporche di matite, pastelli o pennarelli si può sempre provare a creare una crema composta da acqua, due cucchiai di bicarbonato di sodio e qualche goccia di detersivo per i piatti. In questo caso si dovrà utilizzare un panno morbido ed umido.
Se, invece, in cucina noti delle macchie di unto puoi sempre utilizzare il bicarbonato di sodio. Ma non solo: potresti creare una miscela di acqua, aceto e vino bianco. Si dovrà solo bagnare leggermene un panno morbido ed il gioco è fatto.
Attenzione anche alle macchie di muffa che si possono creare. Prima devi capire il perché si sono formate e solo dopo puoi pensare alla sua pulizia. Dovresti provare a con un panno pulito imbevuto in acqua ed aceto e strofinare sulle pareti e lasciarlo agire per qualche minuto prima di risciacquare.