Pareti attrezzate in soggiorno sì, ma non essere banale: sono queste quelle più belle per fare veramente la differenza

Vuoi una casa ordinata ed elegante con poco sforzo? Devi pensare alle pareti attrezzate. E ce ne sono ora di nuova concezione che ti permettono di fare un figurone senza troppa spesa.

Le pareti attrezzate sono ottime se devi inserire la televisione in soggiorno ma vuoi anche avere spazio in cui riporre tutti quegli oggetti che fanno parte del soggiorno e che non possono di certo essere a vista.

Le soluzioni che sono ora disponibili sono cambiate rispetto a qualche anno fa e, con un po’ di pazienza, puoi arrivare ad avere qualcosa che ricorda molto da vicino un’opera d’arte contemporanea senza perdere di funzionalità. Queste sono le idee da cui puoi partire.

Pareti attrezzate che non siano banali? Comincia così

Una parete attrezzata è solitamente composta da una serie di ripiani che vengono attaccati al muro e che fanno da cornice a uno spazio in cui si infila la televisione. Questa stessa idea, però, può essere modificata in modo tale che non risulti troppo banale. Il primo modo per dare una ventata di novità è giocare con i materiali per movimentare il muro dietro la TV. Puoi per esempio aggiungere dei listelli di legno che non vadano a coprire totalmente il muro.

parete scura
Pareti attrezzate che non siano banali? Comincia così – designmag.it

Con il legno puoi giocare e dividere lo spazio visivamente. E puoi anche creare un contrasto rustico in un ambiente che magari è invece molto pulito e molto lineare. Un secondo tipo di materiale che puoi utilizzare è la pietra (o la finta pietra). Sempre giocando per contrasto puoi creare l’effetto di un muro di mattoni, come in un loft industriale, anche se vivi in una semplice palazzina. Molte nuove pareti attrezzate giocano proprio sul rivoluzionare la sensazione che la parete attrezzata deve dare.

Se vuoi poi stupire evita le composizioni troppo regolari. Esistono ora in commercio diverse pareti attrezzate che sono in realtà composte da elementi che puoi distribuire sulla parete come più ti aggrada. Puoi quindi creare onde, scale, angoli e giocare con le dimensioni e gli spazi pieni e quelli vuoti. Quando scegli le pareti attrezzate e vuoi qualcosa di innovativo attento anche a quelle che toccano terra e invece a quelle che possono stare sospese, perché sono agganciate direttamente al muro.

Alcune soluzioni sono pensate per non avere elementi cielo terra. Composizioni che possono stupirti e ispirarti sono poi quelle che anziché cercare di infilare la TV in un piccolo angolo provano a allargare la parete attrezzata, coprendo quello che potrebbe essere un muro importante della zona giorno. Se c’è lo spazio, infatti, puoi pensare di coinvolgere tutto il muro e quindi utilizzare i componenti che avresti messo intorno alla televisione come contenitori su uno spazio più grande.

Anche in questo caso si può delimitare l’area della parete attrezzata con un materiale diverso o anche solo con un colore diverso. Perché i mobili delle pareti attrezzate, a prescindere da quanti elementi appendi o appoggi, dovrebbero sempre essere coordinati con la tinta del soggiorno e coinvolti anche negli eventuali giochi cromatici delle pareti.

Gestione cookie