Se ti piacciono le righe sappi che con questo espediente puoi rinnovare facilmente la casa e creare effetti che aumenteranno lo spazio.
Decorare le partire utilizzando il motivo a righe non è certo una cosa di nuova invenzione, anzi fa parte dell’architettura contemporanea e si è ben radicata nell’interior design. Certo si tratta di un pattern che deve piacere e anche molto perché il giochi ottici che si possono creare con le righe potrebbero anche risultare disturbanti.
In compenso però si può riuscire a creare un effetto del tutto particolare e a rinnovare un intero ambiente -che sia il soggiorno come la camera da letto o il bagno- in poche e semplice mosse. Perché le righe stanno bene su tutto!
Si tratta, del resto, di un approccio versatile, adatto a chi vuole sperimentare tonalità di colore diverse tra di loro e perché no anche materiali diversi. Il risultato finale, comunque, sarà uno spazio accogliente e decisamente diverso dal solito.
Il pregio principale di questa tipologia di decorazione a parete è che crea un grande effetto dinamico con la possibilità di allargare gli spazi e renderli visivamente più grandi di quanto non siano in realtà. Ma soprattutto, come si accennava prima, non si gioca solo con i colori, ma anche con le forme e i materiali.
Partiamo dalle righe stesse e dai giochi geometrici che si possono creare con questo effetto; probabilmente siamo abituati a pensare alle righe in versione verticale, ma ovviamente ci sono anche quelle orizzontali e per una parete davvero eccentrica si puntare su righe oblique o a zigzag.
In tutti i casi avremo un effetto diverso: con le righe verticali si dà una maggiore illusione di altezza, con quelle orizzontali invece si gioca con la larghezza, mentre le righe diagonali creano punti di fuga più particolari in grado di avvicinare o allontanare le pareti, infine quelle a zigzag che creano un effetto estremamente dinamico con un impatto visivo più moderno.
Ovviamente poi si gioca con i colori e da qui si determinerà il vero effetto finale; parliamo di un effetto a stile classico quando si utilizzano colori caldi, i toni del beige come del terra chiaro o del marrone savana. Per il moderno i colori si fanno leggermente più accesi blu scuri ma anche nero o verde. Colori estremamente accesi come rosa, verde acido, rosso e così via per ambienti contemporanei ed eccentrici.
Infine i materiali; ovviamente le righe si possono creare con le vernici ma non solo, perché si può scegliere di creare questa decorazione affidandosi alla carta da parati, tornata in auge, così come si può pensare di creare righe utilizzando delle piastrelle o ancora su una parete a fondo unico adagiare delle assi di legno distanziate per un effetto ottico che si fa anche 3D.