Parete vaniglia idee da copiare per una casa luminosa e chic

Ecco alcune idee di interior design su come abbinare al meglio il colore vaniglia sulla parete dei vari ambienti della casa con gli arredi in base agli stili.

La scelta di una parete color vaniglia è tra le tendenze del momento, ideale se si vuole dare agli interni di casa un tocco luminoso e caldo.

Il colore vaniglia per le pareti di casa è perfetto per chi vuole definire gli interni con una nuance luminosa ma anche neutra, più chiara e frizzante rispetto al solito beige e meno classica del bianco.

Questa tonalità si può sfruttare bene in qualsiasi ambiente, dalla cucina al soggiorno, dall’ingresso al bagno. Non è tra le più indicate per la camera da letto ma potete usarla per dipingere solo una delle pareti in modo da rendere più vivace la stanza senza eccitare troppo il senso della vista. Vediamo di seguito alcune idee di tendenza da copiare.

Come usare il colore vaniglia per dipingere la parete

Lo stesso nome ci riporta alla bacca usata in pasticceria e in profumeria, ma in questo caso indica una tonalità particolare. Il colore si ispira a quello del fiore di questa pianta, un’orchidea. Appare come un giallo molto chiaro e luminoso, non troppo intenso ma certamente caratterizzante.

Parete color vaniglia con davanti scrivania e pianta
Parete color vaniglia, idee di tendenza d copiare – designmag.it

Arredare casa con il giallo è di tendenza, ma se volete usare il color vaniglia per dipingere la parete di una delle stanze di casa, ecco come valorizzarlo al meglio con gli abbinamenti più azzeccati.

Il colore vaniglia è perfetto per arredare la parete dell’ingresso di casa che non ha finestre o punti luce dall’esterno. Il motivo è semplice, è abbastanza luminoso e caldo quindi non appesantisce e dona invece ampiezza visiva.

Si abbina molto bene ad arredi chiari, quindi bianchi, con cui crea ambienti eleganti e ricercati che piacciono molto agli interior designer.

In alternativa si possono dipingere le pareti di casa in questa tonalità anche se gli arredi sono scuri, il contrasto è particolarmente piacevole. Essendo assimilato ai colori neutri, pur non essendolo, dato che dovrebbe di diritto entrare nella lista dei colori caldi, la tonalità vaniglia si presta particolarmente ad essere usata in case arredate in stile classico.

Una delle idee da copiare è quella di scegliere il colore vaniglia per la parete del soggiorno. La stanza si può arredare con un divano color azzurro polvere e poltrone floreali. Ideale è optare per tessuti con sfondo vaniglia, per riprendere la tonalità delle pareti. Una scelta perfetta per ambienti country chic.

Come abbiamo detto in precedenza, essendo un colore caldo non è da preferire nella camera da letto, dove è meglio usare colori freddi. Tuttavia nelle sfumature più chiare può essere una soluzione perfetta per evitare di usare altri tipici colori come il beige o il rosa pesca. Si tratta dopo tutto di una nuance “cremosa”. Quindi non infastidisce troppo e consente comunque un buon riposo.

Inoltre il color vaniglia può essere una valida scelta per dipingere le pareti della cameretta dei bambini. Così potrete andare un po’ oltre ai soliti colori stereotipanti che sono notoriamente il rosa per le femminucce e il celeste o blu o azzurro per i maschietti.

Gestione cookie