Chiunque sia alla ricerca di idee per riempire la parete spoglia dietro il divano, può prendere ispirazione da alcuni trend molto stilosi.
Ognuno può arredare casa propria in base al proprio gusto e alle proprie esigenze: c’è chi esagera con i soprammobili e i tessili, chi invece è più minimal ed essenziale. Chi preferisce i colori neutri e chi quelli accesi; chi, ancora, opta per uno stile rustico, più caldo e accogliente, e chi invece per uno stile moderno, più austero e freddo.
A prescindere dallo stile della propria casa, spesso c’è una zona dell’ambiente giorno che viene un po’ trascurata. Può capitare, infatti, che ci sia una parete spoglia dietro al divano, un po’ triste da vedere. Ci sono alcune soluzioni molto stilose per riempire questo spazio in maniera trendy ed elegante.
Il living, open space o meno, è uno degli ambienti di casa in cui si vive di più e come tale questa zona va pensata per accogliere la propria famiglia in gran parte del giorno ma anche per ospitare eventuali amici e parenti. Ogni spazio va concepito a regola d’arte, non solo la superficie ma anche le pareti. Spesso, però, si trascura una parte molto importante, quella dietro il divano.
Qui, infatti, spesso la parete può essere vuota. A volte è una scelta, perché si vuole dare più enfasi ad un bel divano, senza elementi di disturbo. Altre volte, invece, non si ha proprio idea di cosa andrebbe bene in quello spazio così vuoto. Ebbene, la parete spoglia dietro il divano si può arricchire con vari elementi, per creare subito un angolo elegante e ricercato.
Quella parete può essere lo spazio perfetto per un bel quadro o, perché no, per più quadri con dimensioni e forme diverse. Essendo arte, va bene qualsiasi soggetto, tuttavia l’ideale sarebbe abbinare le stampe all’ambiente, così che ci sia più coerenza. Oltre ai dipinti e alle foto, lo spazio dietro al divano può essere riempito anche con opere d’arte in 3D come busti, sculture, oggetti sospesi, che donano subito eleganza e creano un bel gioco di sovrapposizioni.
Infine, un’idea originale può essere anche quella di decorare quello spazio vuoto con uno specchio, che rende l’ambiente otticamente più grande e luminoso. In alternativa, nella parete spoglia dietro il divano può essere creata una nicchia, una specie di spazio contenitore, da realizzare in cartongesso. L’ideale è pitturarla di un colore a contrasto e arricchirla con delle luci, per dare enfasi alla differenza di volumi.
Insomma, ci sono tante idee per valorizzare la parete spoglia dietro il divano, donando all’ambiente living una nota di carattere e di sobrietà.