C’è un errore che non deve essere commesso quando si decora la parete dietro la testiera del letto. Potrebbe rovinare la stanza.
La camera da letto deve trasmettere emozioni positive, far rilassare e conciliare il sonno. Bisogna fare molta attenzione a come si decora la parete dietro il letto o l’effetto finale sarà deludente.
Negli ultimi anni la testiera del letto è diventato un elemento sempre più importante per dare carattere alla stanza. Quando si apre la porta della camera l’occhio cade subito sull’armadio e sul letto. Il primo se troppo ingombrante e pesante può rimpicciolire l’ambiente e dare un senso di oppressione. Bisognerà scegliere con cura colori, materiali e grandezza considerando attentamente i metri quadri a disposizione.
Il massimo sarebbe avere una cabina armadio in modo tale da non dover riempire la camera da letto con un grosso guardaroba. In tal caso il letto sarebbe protagonista indiscusso della stanza. In commercio ci sono tantissimi tipologie di testate, tessuti, tonalità. La scelta è talmente ampia che potrebbe mandare in confusione i più indecisi. C’è, poi, un altro problema. Volendo optare per una testiera più particolare rispetto i modelli tradizionali si dovrà considerare con molta attenzione la decorazione della parete dietro il letto.
Testiera del letto e parete, cosa sapere per non commettere errori
Basta poco per rendere la camera uno spazio poco accogliente. Un piccolo errore può rovinare l’effetto “rifugio” elegante e armonioso. La testiera può diventare il centro della stanza ma deve essere abbinata con una parete i cui dettagli dovranno essere scelti con intelligenza. Se il fine è creare un ambiente elegante, secondo la decoratrice e designer d’interni Paula Duarte ci sono accessori e decorazioni da non mettere mai in camera da letto.
Innanzitutto più la parete sarà pulita – ossia priva di ornamenti – più risulterà raffinata. Bastano piccoli dettagli decorativi volti a creare una visione d’insieme equilibrata. La designer, dunque, parla di spazi minimalisti con la parete dietro al testiera che dona luce e spaziosità all’ambiente. Si può raggiungere questo effetto dipingendo la parete della stessa tonalità della testiera in modo da integrare i due elementi.
Un secondo trucco è decorare la parete con la modanatura, una chiave decorativa classica da abbinare con saggezza. Infine sono perfette le nicchie a decorazione della testiera, da personalizzare e decorare in base allo stile ricercato. In più le nicchie sono funzionali e con le mensole possono diventare elementi contenitori. Il tutto può essere completato da una lampada a sospensione in vetro. Illumina ma senza “ingombrare” lo sguardo essendo trasparente.