Se avete voglia di portare novità in casa senza grossi interventi potete cambiare il rivestimento della parete scegliendo una soluzione di tendenza.
Vi sentite ispirati e volete portare una ventata di freschezza e originalità in casa vostra ma non siete disposti a procedere con interventi costosi. Le possibilità per modificare gli ambienti sono diverse, si potrebbe riprogettare una parete per dare nuova vita ad una stanza.
Ad un certo punto della vita può arrivare forte il bisogno di cambiamento per uscire dalla monotonia oppure per soddisfare nuove esigenze o gusti. Ognuno di noi si evolve giorno dopo giorno, fa esperienze, matura certezze e acquisisce nuove consapevolezze. In una parola cambia. E perché non cercare anche un cambiamento esterno oltre che interno?
Si può optare per una nuova pettinatura o colore di capelli facilmente, ad esempio, o per un nuovo stile di abbigliamento. Più difficile trasformare la casa secondo il nuovo Io, almeno in apparenza. Seguendo i consigli degli arredatori è possibile con pochi trucchi e senza spendere cifre esagerate adottare piccoli cambiamenti negli ambienti che permetteranno di dare un nuovo aspetto all’abitazione. Si potrebbe rivestire una parete.
Tipi di rivestimento, come scegliere quello perfetto
Prima di scegliere il rivestimento perfetto bisogna ricordare di considerare lo stile della stanza, la luce naturale che entra dalle finestre e le dimensioni dell’ambiente. Tra i trend del momento l’effetto lavagna per poter scrivere sulla parete qualsiasi cosa. In commercio si trovano sia carta da parati che pitture con questo effetto. La seconda tendenza riporta agli anni ’70 con il motivo floreale della carta da parati. Grandi o piccoli fiori, piante, enormi foglie, la scelta è veramente ampia ma fate attenzione, una sola parete andrà rivestita per un risultato ottimale.
Altro tipo di rivestimento è l’effetto mosaico facendo attenzione al disegno, meglio linee “discrete” per evitare un’atmosfera pesante. Si adatta soprattutto ad uno stile moderno della casa. Di grande tendenza l’effetto industrial per chi desidera sentirsi in un loft americano. Un rivestimento da utilizzare principalmente in un grande living in modo strategico per non appesantire la stanza. Il risultato è un effetto sobrio e contemporaneo soprattutto se abbinato ad elementi di arredo in metallo. Tra le novità più amate da chi ama la natura l’effetto sughero ricreato grazie a fogli di sughero sotto forma di pannelli o rotoli. Tra i vantaggi il fatto che il sughero è un ottimo isolante termico e sonoro e la facilità con cui si montano.