Parete troppo esposta, puoi mettere in pratica delle piccole accortezze che ti permettono di agire e tamponare questa problematica.
Una parete interna molto esposta potrebbe in qualche modo creare problemi in casa, dunque, sarebbe opportuno correre sempre ai ripari. Per intenderci, la casa potrebbe essere molto fredda e l’umidità persistente potrebbe portare alla formazione di muffa.
Per fortuna, però, correre ai ripari e migliorare l’esperienza in casa è possibile, capiamo tutto quello che si può fare per evitare spiacevoli inconvenienti. Specie in questo periodo è fondamentale, che l’ambiente risulti confortevole, ma nonostante i sistemi di riscaldamento delle volte a causa di alcune pareti molto esposte tutto il calore potrebbe andare perduto.
Parete interna troppo esposta, come porre fine?
La parete interna esposta a nord rende vani i tentativi di riscaldare casa, specie in questo periodo. Nello specifico, è bene sottolineare che la luce diretta fa difficoltà ad arrivare, rendendo questa zona difatti molto umida e soprattutto fredda.
Ciò che occorre fare, in primis, è adottare delle piccole accortezze per riuscire ad avere meno umidità in casa, così sarà più difficile che la muffa diventi la protagonista per eccellenza. Attenzione, però, è bene aggiungere una postilla: non tutte le pareti che hanno questo tipo di esposizione meritano lo stesso intervento, specie se sono state isolate di recente, ma l’obiettivo di oggi è quello di capire anche se l’abitazione non è isolata nel migliore dei modi.
Il primo segnale è quello di avvertire freddo nonostante i riscaldamenti siano accesi. In questo caso l’abitazione rimane fredda e poco accogliente. Questo inevitabilmente potrebbe anche gravare sui costi delle bollette. Un altro segnale a cui prestare molta attenzione è la presenza di muffa o umidità. Potrete notare delle macchie scure o cattivi odori, questi indicano che l’isolamento non è affatto buono. In estate, invece la casa tende a riscaldarsi troppo, nonostante si siano messe in campo tutte le possibilità per provare a contrastare le alte temperature.
Come correre ai ripari? Adottando delle piccole strategie, la soluzione più indicata è quella di isolare servendosi di materiali isolanti. Tra questi si possono trovare: lana di roccia o vetro, tali materiali permettono un isolamento termico e acustico. In alternativa si può procedere con i pannelli in legno o sughero.
Per provare a contrastare la situazione si possono provare a mettere anche in pratica alcuni trucchetti. In prima battuta per evitare che la muffa diventi protagonista è bene lasciare ventilare gli spazi, dunque, prestiamo attenzione anche per pochi minuti al giorno, se non avete idea di come rimuoverla, questo qualche piccolo suggerimento. Utilizzare un deumidificatore può evitare gli sbalzi termici. Questi piccoli consigli potrebbero fare la differenza in casa.