Un elemento elegante ma al tempo stesso molto funzionale per dividere gli spazi della casa: il vetrocemento è la scelta giusta ed economica.
Il vetrocemento è un materiale versatile che viene spesso sottovalutato e invece può essere un’ottima soluzione per ricalibrare gli spazi di casa e non solo, anche per abbellirla e colorarla, garantirle luminosità. Grazie alle diverse colorazioni disponibili, è infatti l’ideale per creare moduli su misura e personalizzati, mascherando per bene l’effetto “cemento” grezzo, dando l’opportunità di creare stanze più armoniose e ariose.
La facilità di costruzione delle pareti con questo materiale fa sì che si possa risparmiare anche molto sulla manodopera, riscoprendo il fai da te. I vetromattoni si possono acquistare già rifiniti, vanno solo incastonati alla parete. Si tratta infatti di mattoni in cristallo, utilizzato sia per pareti esterne, in modo da dare luminosità alla casa in zone in cui non c’è stata la possibilità di inserire finestre, che per pareti interne, come pareti per separare le stanze senza incupire troppo gli ambienti.
Questo materiale unisce estetica e funzionalità, perciò viene utilizzato per molteplici soluzioni architettoniche, fungendo anche da elemento d’arredo. Uno dei suoi punti di forza in assoluto è la resistenza: resistente a forti urti, al fuoco, insomma, considerato un materiale davvero sicuro.
A tutto ciò si aggiunge la caratteristica di resistenza agli sbalzi termici, facendo da isolante come coibentazione termica. A differenza di una finestra permette anche di mantenere la privacy perché la struttura smussata del materiale permette il passaggio della luce ma senza dare trasparenza. Il vetrocemento permette anche un ottimo isolamento acustico, quindi permette di isolare le stanze interne dai rumori esterni.
Il procedimento per montare una parete come dicevamo può essere adottato anche con il fai-da-te. Alle piastrelle va aggiunto cemento, malta e lamelle in metallo. Esistono diversi video tutorial che spiegano come fare, basta qualche ora di ricerca per diventare degli esperti: provare per credere.
Servirà preparare la base per lo strato di cemento o collante, e poi iniziare a posare i mattoni in vetrocemento in modo orizzontale, asciando giusto un centimetro di distanza tra di essi (oppure a proprio piacimento). Non servirà troppa manutenzione, basta far in modo che il vetro non si sporchi di cemento, quindi pulire di volta in volta l’eccesso.