Parete dietro il letto spoglia? Con queste idee potrai decorarla e renderla unica

L’arredamento della camera matrimoniale diventa più personale e di design se si decora la parete dietro al letto; ecco alcune idee.

Quando si sceglie la camera da letto non ha importanza se i complementi sono in stile classico, moderno, chabby o minimal, l’importante è dare un’impronta unica e molto personale alla stanza. Esistono diversi modi per ottenere questo risultato, ma non sempre si deve ricorrere all’acquisto di determinati complementi. Anzi, fattori come la pittura delle pareti e l’illuminazione possono trasformare completamente l’atmosfera di ogni stanza, e con una spesa minima.

In questo articolo diamo qualche suggerimento su come decorare la parete dietro al letto, che solitamente è difficile da gestire e che rischia di rimanere troppo scialba e anonima. La bella notizia è che non servono grandi investimenti ma solamente un po’ di creatività e l’idea a effetto giusta può sortire effetti stupefacenti. Ecco almeno 5 idee da prendere come spunto per poi creare la propria variante.

La parete dietro al letto matrimoniale ti sembra anonima? Fai così e rivoluzioni la camera

A volte è un piccolo dettaglio a fare la differenza tra un arredamento come tanti e uno stile unico, e questo vale anche per la camera da letto: luogo che, a pensarci bene, è quello più intimo della casa ed è per questo che sono necessarie alcune attenzioni in più. Quando a fine giornata ci si reca in questa stanza, si deve avvertire un senso di benessere, sicurezza e familiarità. Ecco perché arredarla senza criterio può concretamente… togliere il sonno.

come arricchire la parete dietro al letto matrimoniale
La scelta azzeccata di un colore regala un tocco di design anche con pochi complementi – Designmag.it

Gli esperti consigliano di dare molta importanza non solo alla mobilia ma anche alla parete dietro al letto, che infatti solitamente resta vuota. Possiamo arricchirla in diversi modi, dai più semplici ai più ricercati e di design. Il primo fattore da valutare è senza dubbio l’uso del colore: se in tutta la camera vanno bene i toni dell’azzurro, del tortora o il classico bianco, sulla parete dietro al letto si può osare e dipingerla di un colore forte a contrasto, come ad esempio un blu scuro, un verde smeraldo o un rosso veneziano. Con l’aggiunta di una foto o di un quadro, la stanza assumerà un carattere immediatamente distinguibile. Lo stesso dicasi ricorrendo agli stencil o alla carta da parati (tornata molto in auge), altre due soluzioni furbe ed economiche, ma soprattutto facili da eseguire. Gli esperti consigliano di seguire il trend, ovvero grafiche a tema fiorito.

Sempre d’effetto è la scelta di posizionare un quadro, che può riempire quasi del tutto la parte inferiore della parete, oppure di ricorrere a tanti piccoli quadretti, nello stile preferito. Il discorso vale anche per i poster, ovviamente più economici rispetto a tele d’autore, e anche più comodi perché si rimuovono con facilità. Esistono così tanti stili e soggetti che c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Gestione cookie